lunedì 13 gennaio 2020

Insalata di cedro, finocchi e olive


Eccoci, come ogni lunedì a presentare la rubrica Light and Tasty, ma oggi c'è aria di novità!
Infatti come già avevo scritto lunedì scorso due compagne di viaggio si sono dovute ritirare per impegni di lavoro, ma sono state prontamente sostituite (e per questo dobbiamo ringraziare Dany) da tre bravissime foodblogger. Ve le presento subito!
Mary, del blog Un'americana tra gli orsi, con la quale già collaboro in altre rubriche
Franca, del blog Cannella e Gelsomino, che conosco ormai da tanti anni.
Flavia, del blog Le ricette di Anna e Flavia, che invece ho conosciuto proprio in questi giorni e sono sicura che collaboreremo alla grande!
Quindi buon lavoro a tutti e speriamo che questo 2020 sia meraviglioso e ricco di tantissime ...ricette leggere e gustose!
L'argomento di oggi sono gli agrumi, frutti di stagione e ottimi sia dal punto di vista del gusto che della salubrità, ricchi di vitamina C, ma non solo anche di vitamina PP (o niacina),  A e diverse del gruppo B.
Non abbonano di zuccheri, che sono rappresentati dal fruttosio, e in generale l’apporto calorico è decisamente basso (tra le 30 e le 70 calorie per 100 grammi di prodotto), una percentuale che si mantiene costante anche per succhi e spremute a patto che non si aggiungano zuccheri.
Ecco un'insalata, semplice e senza le dosi degli ingredienti, perchè ognuno può assemblarla come desidera, giusto per sottolineare che gli agrumi possono essere utilizzati pure nei piatti salati!

Ingredienti

cedro
finocchi
olive nere tostate
carote
olio evo
pepe
sale



Lavare accuratamente gli agrumi e la verdura, asciugare e tagliare  a piacere.

Le carote per esempio le affetto a julienne, i finocchi a fettine sottili e il cedro, dopo averlo affettato lo diviso in quattro parti (formando un settore circolare), ma ognuno può fare come desidera.

Dei cedri consiglio di mantenere buccia e albedo (la parte bianca) perchè sono deliziosi, aromatici e quasi dolci nel sapore.

Riunire frutta e verdura in una terrina e condire con olio, sale e pepe.


Ecco le altre ricette:

Grigliata al salmoriglio  di Carla Emilia

Plumcake con il limone di Daniela

Chiffon cake arancia e prosecco di Flavia

Insalata di polpo e agrumi  di Franca

Biscotti digestive light all’arancia di Mary

Gelo al bergamotto con mandorle tostate  di Milena

11 commenti:

  1. Ciao Elena, non sai quanto mi piacerebbe assaggiare il cedro, che non riesco a trovare! Sembra impossibile ma è così... prima o poi ci riesco però, così mi faccio questa bella insalata ;) bacione

    RispondiElimina
  2. Ecco una di quelle belle insalate che si gustano con ogni pietanza, ma anche da sola per un piatto tutto vegetariano, una bontà! Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  3. Questa volta devo rimediare subitissimo! Questa è un'insalata che adoro e che non ho mai provato con il cedro. Mi attivo per prepararla nei prossimi giorni ^_^
    Un bacio e buona settimana

    RispondiElimina
  4. A parte il cedro (che magari posso sostituire con il limone?), ho tutto l'occorrente in casa per preparare questa freschissima e squisita insalata! Stasera accompagnerà la mia cena! Grazie di cuore per l'accoglienza, sono davvero onorata di essere nella squadra!
    Baci,
    Mary

    RispondiElimina
  5. Fresca e profumatissima! Ho una pianta meravigliosa di cedri che me ne regala tantissimi.

    RispondiElimina
  6. Un caloroso benvenuto alle nuove arrivate e complimenti a te per questa freschissima idea ^_^

    RispondiElimina
  7. idea leggera e raffinata per servire un'insalata diversa dal solito!! Complimenti

    RispondiElimina
  8. Che deliziosa, fresca e profumata insalata, mi piace molto!!!
    Baci

    RispondiElimina
  9. Adoro queste insalatine fresche e leggere, ottima con il cedro!

    RispondiElimina
  10. Brava, il cedro va mangiato proprio così, senza togliere nulla. La tua insalata è davvero leggera e tanto tanto buona. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  11. Benvenute alle vostre new entry :) Ottima questa insalata, io di solito la faccio con le arance ma anche con il cedro deve essere buonissima. Brava

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.