domenica 6 ottobre 2019

Futuro in salute 2019



Dal 1 al 5 ottobre, a Piacenza si svolto Futuro in salute, una manifestazione organizzata dall'ASL di Piacenza avvero singolare e molto interessante dal punto di vista della salute.
Sono stati cinque giorni di iniziative dedicate alla prevenzione e ai corretti stili di vita.
La cornice era il Pubblico Passeggio, il nostro vecchio Facsal, un vialone pedonale per chi non lo sapesse all'interno della città.
I Professionisti della salute sono usciti da ospedali, ambulatori e servizi per andare incontro ad adulti e bambini nel cuore della città, al di fuori dei tradizionali luoghi e spazi di cura.
Sono stati coinvolti oltre 200 tra medici, infermieri, tecnici, assistenti sanitarie, ostetriche, fisioterapisti per sensibilizzare e promuovere la prevenzione e la cura. Ogni reparto aveva un suo stand in cui si potevano effettuare visite, avere informazioni o solamente dialogare con esperti per togliersi dubbi o confrontarsi su sintomi o stili di vita.
Anch'io, assieme ad alcune amiche foodblogger piacentine, ho partecipato con piacere su invito della dott.ssa Barbieri, il fine era produrre un menù salutare e cucinarlo "dal vivo" davanti agli occhi stupidi del pubblico, un cooking show, insomma! Naturalmente in compagnia della dietista Dott.ssa Maj, che illustrava gli aspetti salutari degli ingredienti utilizzati.
Ecco la locandina:



e qui troverete la ricetta del Pollo al pesto di pomodori secchi, che ha riscosso un gran successo tra il pubblico, sarà stato l'orario?  ;)



Ingredienti per 4 persone

4 fette di petto di pollo tagliate a pezzetti
12 pomodori secchi sott’olio
100g di olive verdi
50ml di vino bianco secco
50g di farina di riso
olio extravergine di oliva
origano
sale

Tagliare le fettine di carne, si possono fare piccole scaloppine o anche straccetti (questi ultimi mi sembrano ideali da poter servire su un cucchiaio), passarle velocemente nella farina.
Scaldare 2 cucchiai di olio, aggiungere le scaloppine, e rosolare a fuoco alto da entrambi i lati per 3-4 minuti per lato (i tempi di cottura dipendono dallo spessore). Sfumare con il vino bianco, sempre a fuoco alto per 4-5 minuti. Aggiustare di sale.
Mettere sul tagliere i pomodori secchi ben sgocciolati e asciugati, le olive senza nocciolo e l’origano, con il coltello tritare a piccoli pezzetti, proprio come un pesto.
Cospargere questo composto sulla carne rimetterle in padella per un paio di minuti, irrorandole con il fondo di cottura prima di toglierle dal fuoco.
Servire subito.



Ringrazio di cuore la dott.ssa Barbieri, la dott.ssa Maj, amica di vecchia data e le mie carissime socie Daniela Sippi, Milena Gardella e Paola Mazzocchi, oltre al fotografo Massimo, mio marito!

4 commenti:

  1. Sono manifestazioni molto belle e interessanti.
    Buona serata.

    RispondiElimina
  2. Il tuo pollo era squisito, il profumo inebriante e metteva appetito. Come resistere?
    E' stata una giornata meravigliosa, ci siamo divertite cucinando ^_^

    RispondiElimina
  3. Bella ricetta, è stata apprezzata da tutti e divorata in pochi secondi, era davvero delizioso il tuo pollo. Bellissima giornata e con le amiche Daniela ed Elena il successo è assicurato. Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Interessante manifestazione e ottima ricetta. Sono ritornata anche se formato ridotto. Buona settimana.

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.