domenica 13 ottobre 2019
Merluzzo con prosciutto crudo e salsa di rucola per Quanti modi di fare e rifare
Eccomi tornata a Quanti modi di fare e rifare, questa rubrica mi accompagna da tanti anni ed è sempre un piacere pubblicare con le amiche della rubrica. Oggi si prepara un piatto a base di pesce, che mi ha fatto di riappacificare con il merluzzo, una bella trovata per renderlo saporito e prepararlo velocemente, una cena da leccarsi i baffi!
Ho seguito le indicazioni della ricetta, ma l'ho accompagnato con carote saltate, perchè i broccoli non piacciono a tutti e la salsa di rucola, anch'essa un po' variata.
Ecco la rucola risulta un ortaggio dal sapore particolare, ad esempio in casa mia non è apprezzata "in purezza" (nel senso da sola, vocabolo enologico), al limite riesco a proporla in una insalata mista, ed infatti anche questa volta non è piaciuta a tutti, nonostante ci avessi le mandorle, la trovano leggermente amarognola e un poco piccantina.
Ma ecco la ricetta:
Ingredienti per 2 persone
400 g di merluzzo (fiori di merluzzo)
4 fette di prosciutto crudo
1 cucchiaio di olio evo
100ml di latte
200g di rucola
50g di mandorle pelate
4 carote
sale
Lavare i filetti di merluzzo (io surgelato, porzionato e senza lische), asciugarli con carta da cucina, avvolgerli in una fetta di prosciutto crudo (Non occorre sale perché il prosciutto crudo, essendo molto saporito, conferirà la giusta salatura).
Mettere un filo d'olio in una teglia e posizionarli. chiudere con stagnola e cuocere in forno già caldo a 180°C per 15 minuti circa.
Nel frattempo pelare le carote , affettarle e saltarle in padella con un filo di olio e un pizzico di sale per 10 minuti circa (non devono essere troppo cotte, ma rimanere leggermente croccanti).
Frullare la rucola con le mandorle ed emulsionare con il latte tiepido.
Servire il merluzzo con le carote su di un letto di salsa alla rucola.
Con questa ricetta partecipo a Quanti modi di fare e rifare
8 commenti:
Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ben ritrovata cara Elena!
RispondiEliminaOggi siamo in Norvegia, il freddo è iniziato, spesso al mattino, i campi sono tutti ricoperti di brina..l'autunno è già un ricordo e si sta bene al calduccio in cucina a spignattare, molto meglio se in compagnia! Non importa se cuciniamo virtualmente insieme, la cosa bella è sapere che dall'altra parte del mondo, altre amiche preparano la stessa ricetta!
Cuochina, Anna e Ornella ti ringraziano per aver preparato la tua squisita versione del "Merluzzo con prosciutto crudo".
Il prossimo appuntamento con la meravigliosa cucina aperta di Quanti modi di fare e rifare sarà il 10 novembre con una ricetta giapponese (Buta no bara niku teri-yaki ) Pancetta di maiale teriyaki
Ti aspettiamo!
Cuochina
Cara Elena,
RispondiEliminacertamente ottimo l'abbinamento con le carote, buona domenica e alla prossima!
Non l'ho mai mangiato ma deve essere ottimo.
RispondiEliminaBuona serata.
Molto gustoso preparato così il merluzzo!
RispondiEliminabaci
Alice
Una ricetta molto interessante.
RispondiEliminaA me la rucola piace molto, sia da sola che insieme ad altre verdure e mi piace anche il pesto, ma anche in casa mia non l'apprezzano molto ^_^
Facciamo che la prossima volta ci troviamo noi due e ce ne sbafiamo un piatto ;)
Buon settimana.
Un'abbinamento insolito ma molto appetitoso, da rifare, grazie Elena!
RispondiEliminaIn effetti broccoli, e cavoli in genere, non sono sempre apprezzati, hai trovato la giusta soluzione,bravissima!!
RispondiEliminaciao Elena
RispondiEliminabuono buono e bello il tuo merluzzo.
BRAVISSIMA!
Un bacio dalle 4 apine