mercoledì 27 marzo 2019

Buon Compleanno Club del 27: la mia Tarte Tatin classica


Happy Birthday!!!!
Auguri, Auguri, Auguri!
Tanti Auguri al nostro Club del 27, un club di appassionati di cucina, che si ritrovano tutti i mesi nel giorno 27 a presentare dei piatti con un filo conduttore comune.
Oggi il tema era libero, si poteva spaziare in tutte le uscite precedenti per scegliere come festeggiare il secondo compleanno.
Ho scelto una torta, come è giusto che sia per questo tipo di festa, una torta francese, un classico: la Tarte Tatin.
Questa torta rovesciata conosciuta in tutto il mondo pare che sia nata da un equivoco, anzi da un vero e proprio errore, come spesso accade.
Presso l'Hotel Tatin di Lamotte-Beuvron in Francia, alla fine del 18 secolo, l'addetta in cucina, una delle due proprietarie- le sorelle Tatin, dovendo preparare una torta di mele lasciò cuocere le mele nello zucchero e nel burro troppo a lungo.
Sentendo odore di bruciato e dovendo entro sera preparare un dolce per gli ospiti dell'Hotel cercò di risollevare le sorti della frutta mettendoci uno strato di pasta sopra e rimetendola ancora per poco in forno. Prima di presentarla la girò sul piatto di portata e  rimase stupita da quanto fu apprezzata dagli ospiti del ristorante. Il dolce divenne così un simbolo del ristorante e la sua fama si sparse per tutta la regione.
Questa è una delle tante leggende che vengono riportate in merito a questo dolce,  l'importante però è ricordare che la sua divulgazione a livello mondiale fu  dovuta  al cuoco Louis Vaudable, che assaggiò l'originale e ne fece un dessert fisso al suo ristorante, il famoso Maxim's di Parigi.

Questa torta mi piace tanto e proprio per questa l'ho voluta preparare con una squisita crema inglese alla cannella per questo evento importante, anzi andate un po' a vedere come stanno procedendo i festeggiamenti nel sito ufficiale dell'MTC...


Ingredienti
diam. 24cm

per la pasta
250 g di farina per dolci
3 cucchiai di zucchero
1 pizzico di di sale
150 gr di burro
1 tuorlo
acqua ghiacciata (io, 20 ml)

per il ripieno di mele
7-8 mele, io renette
70 g di burro
130 g di zucchero

per la salsa
100 ml di latte
100 ml di panna fresca
2 tuorli
1 cucchiaio di cannella in polvere
35 g di zucchero

Mescolare gli ingredienti secchi: farina, zucchero e sale con un cutter o a mano.
Aggiungere il burro a pezzetti e lavorare per pochi secondi, verrà un impasto molto bricioloso.
Incorporare il tuorlo e mescolare velocemente sempre con un cutter, aggiungere l’acqua fredda, per me è stato sufficiente 20ml  per avere un impasto perfetto (morbido ma non appiccicoso) Avvolgere in pellicola e mettere in frigo per mezz'ora.

Sbucciare le mele e poi dividerle in 3 parti, togliete il torsolo senza romperle.
Nel frattempo mettere nella teglia foderata con carta forno (utile poi a sformarla) il burro e lo zucchero. Far sciogliere sul fornello a fiamma bassa con spargifiamma  fino ad ottenere il leggero colore nocciola, ma senza bruciare. Quando il caramello sarà pronto, aggiungere le mele con la parte convessa verso il fondo, continuare a tenere sul fuoco per 10 minuti (questa operazione è utile per far evaporare l'acqua di vegetazioni dalle mele).

 Riprendere la pasta e stenderla un poco più grande della misura della teglia, appoggiarla sopra e schiacciare la pasta fra le mele esterne (quelle del bordo) e la teglia.

Praticare tanti forellini nell'impasto per far uscire il vapore e infornare a 180° per 35-40 minuti.

Finito il tempo, sfornare la torta far raffreddare per 10 minuti e poi rigirarla sul piatto di portata, servirla prima possibile, è ottima tiepida.

Per la salsa d'accompagnamento, scaldare in un pentolino la panna, il latte. Montare i tuorli con lo zucchero e la cannella, uniteli al composto di latte e mescolando con un cucchiaio di legno continuare la cottura, finchè la salsa velerà il cucchiaio, facendo attenzione a non far impazzire la salsa con il bollore della stessa (quindi fiamma bassa e mescolare sempre delicatamente).


Con la tessera n.31 partecipo al compleanno de Il Club del 27



12 commenti:

  1. Che bontà la tarte tatin, per me un vero comfort food, uno di quei dolci da gustare in religioso silenzio accompagnati da una buona tazza di tè. La crema inglese alla cannella la completa in modo perfetto. Ma pensa non conoscevo la leggenda della sua nascita. Quante ricette sublimi sono nate da un errore in cucina. Un bacio

    RispondiElimina
  2. Che bella torta per festeggiare il mitico Club ^_^
    Complimenti!
    Un bacio

    RispondiElimina
  3. Questa torta è sempre un successo, meravigliosamente buona :-) ma i portacandeline a forma di angioletto sono fantastici :-)

    RispondiElimina
  4. Buonissima! Auguri a tutte voi del Club!

    RispondiElimina
  5. Mamma che golosità, la crema di accompagnamento poi una vera goduria!! Un abbraccio.

    RispondiElimina
  6. Sai che ero indecisa se fare questa anch'io? Buonissima!

    RispondiElimina
  7. Adoro la tarte tatin di mele...non sai che darei per rubartene una fetta così da poter festeggiare con voi!!!

    RispondiElimina
  8. Un classico sempre buonissimo per festeggiare questa bella ricorrenza :-)

    RispondiElimina
  9. La adoro, semplice e buonissima!

    RispondiElimina
  10. complimenti a tutte voi ragazze e a te per questa delizia!
    baci
    Alice

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.