lunedì 25 marzo 2019

Gnocchi alla lariana light


Ed oggi è la volta degli gnocchi, un piatto tipicamente italiano che pare le sue origini risalgano addirittura al Neolitico, da scavi effettuati in  val di Ledro in Trentino, sono stati portati alla luce in un villaggio dell'età del Bronzo. Per poi proseguire nelle cucine dell'Antica Roma dove erano fatti con farina di farro, acqua e sale, erano i primi impasi solidi del pulmentum. Nelle corti rinascimentali erano chiamati "zanzarelli", a base di pane e latte, miscelati poi con mandorle in scaglie e servite nel brodo allo zafferano. Nell'ottocento abbiamo i primi gnocchi di patate, le patate erano arrivate dalle Americhe 2 secoli prima, ma solo in questo periodo iniziano ad essere consumate anche dagli uomini (prima solo dal bestiame), e questa consistenza tipica di morbidezza e compattezza dovuta alla presenza di farina e patate ha ottenuto consensi trasversali dall'aristocrazia fino al popolo.
Anche noi di Light and Tasty, abbiamo voluto festeggiare questo piatto,  che grazie agli ingredienti poveri, è stato sulla tavola di tutti i ceti permettendo di sfamare con poca spesa, e proprio per quello la saggezza popolare lo ha relegato come piatto del giovedì, giornata lavorativa ed estranea a celebrazioni o feste (info dal libro "Facciamo gli gnocchi" di Gribaudo).
Per l'occasione ho voluto provare questa ricetta tipica della città di Como, presente sempre sullo stesso libro, in cui le patate non sono protagoniste, ma l'impasto è in pratica una pastella di farina uova. latte e noce moscata, ho solo alleggerito il sugo, in cui si può trovare oltre al pomodoro, pancetta e robiola per la versione classica.
Ma ecco la mia ricetta...



Ingredienti per 4 persone

250 g di farina
250 ml di latte
1 uovo

per il sugo:
 2 cucchiai di olio evo
1 scalogno
12 pomodorini rossi
12 pomodorini gialli
sale e pepe
peperoncino a piacere


Preparare il sugo: scaldare l'olio con lo scalogno tritato, aggiungere i pomodorini tagliati a metà o interi (dipende dalla dimensione), cuocere per  una decina di minuti. Aggiustare di sale e pepe, a piacere di peperoncino.

Preparare la pastella versando farina, latte e uovo in una ciotola  e con l'aiuto di una frusta mescolare bene evitando la formazione di grumi.
Portare a bollore l'acqua salata, versare a cucchiaiate gli gnocchi (io ne ho cotti 10 per volta).
Ecco la procedura precisa: abbassare la fiamma con un cucchiaino formare lo gnocco e gettarlo in acqua con l'aiuto di una punta di coltello, questo si attaccherà sul fondo dopo 30-40secondi, staccare delicatamente con un cucchiaio di legno e  alzare la fiamma, far cuocere 3-4 minuti (saliranno a galla da soli e poi contare un paio di minuti). Scolarli e gettarli nel sugo. Finiti gli gnocchi, accendere la fiamma sotto il sugo e saltarli per 4-5 minuti.
Servire con parmigiano grattugiato.

Ecco altri "GNOCCHI" speciali!

Gnocchetti di castagne con cavolo nero  di Carla Emilia

Gnocchi di riso col Bimby di Cinzia

Gnocchi di semola al profumo d’arancia con pesto di zucchine e pistacchi di Daniela

Gnocchi di semola con carciofi e speck di Maria Grazia

Gnocchi di carote con bietole arcobaleno  di Milena

6 commenti:

  1. Sono curiosissima di assaggiare questi gnocchi, devo assolutamente rifarli. Ciao Elena, bacione :)

    RispondiElimina
  2. Non li conoscevo e non vedevo l'ora di leggere la ricetta. Non vedo l'ora di assaggiarli ^_^
    Bella proposta.
    Buona settimana.

    RispondiElimina
  3. Originali questi gnocchi di sola farina, da provare. Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  4. Io preferisco gnocchi non di patate ma di altre consistenze tipo questa. Io uso alle volte dei gnocchetti fatti con farina e pane grattugiato e nell'impasto piccolissimi dadini o frullati non fini di pancetta. Conditi poi con burro e salvia. Provo questi annotata la ricetta e grazie. Buona giornata.

    RispondiElimina
  5. Questo impasto mi è nuovo, devo provarlo quanto prima. Direi che anche così alleggeriti non mancano certo di sapore. Bravissima :)

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.