mercoledì 8 agosto 2018

Gnocchi di patate in salsa di acciughe e pomodorini ripieni


Gli gnocchi sono la mia passione! E non ridete! A parte il doppio senso... sono davvero un'estimatrice di questo primo piatto, preferisco quelli di patate, ma mi accontento anche di quelli di ricotta, di pane di semolino.
Per questa tappa di Primi di pesce, in cui lo chef è Anna, del blog La cucina di Anjsia, ho pensato di partecipare con il mio piatto del cuore e così ho scelto un libro monotematico, "Facciamo gli gnocchi" di Gribaudo editore. Questo libro è stato curato da Ale Gennaro, ma anche la nostra compagna di avventura Cinzia con la sua splendida nipotina hanno partecipato con fotografie in cui le ritraggono durante la lavorazione di questo primo piatto.
Una mia ricetta fa bella mostra nel libro: i pisarei e fasò, un classico della cucina piacentina.
Ma passiamo alla ricetta che propongo, un piatto siciliano, dello chef Katia Zanghi, davvero originale e saporito, unico neo diversi passaggi da seguire con precisione, ma il risultato poi vi darà grandi soddisfazioni!
 Passiamo alla ricetta!


Ingredienti per 4 persone

800g di Gnocchi di patate
pane grattugiato

Salsa d'acciuga
50g di acciughe sotto sale
100g di pomodorini
1 spicchio di aglio
olio evo
sale e pepe

Pomodorini ripieni
400g di pomodorini
100g di pane grattugiato
50g di pecorino grattugiato
capperi dissalati
origano
olio evo
1 uovo
sale e pepe

Preparare gli gnocchi di patata come da ricetta, oppure si possono acquistare già pronti.
Per la salsa d'acciughe, sbollentare i pomodorini mature in acqua bollento per 3 minuti, scolarli passarli sotto acqua corrente fredda, pelarli e togliere i semini. In una padella scaldare un cucchiaio di olio, e uno spicchio di aglio (toglierlo quando risulta dorato), unire i pomodorini a pezzi e le acciughe dopo averle dissalate. Cuocere a fuoco vivo per 4-5 minuti, mescolando così da sciogliere le acciughe.
Aggiustare di sale e pepe.
Per i pomodorini ripieni: scegliere pomodorini ben maturi, ma sodi, tagliarli a metà e svuotarli con uno scavino, aggiungere in ognuno un pizzico di sale e farli scolare, così da perdere l'acqua di vegetazione. Nel frattempo preparare la farcia mescolando il formaggio, il pane, i capperi tritati, origano, sale e pepe, amalgamare con un filo di olio, così da formare un composto morbido e omogeneo. Con un cucchiaio riempire i pomodorini e sigillare la farcitura con una pennellata di uovo sbattuto. Scaldare due cucchiai di olio in una grande padella e quando l'olio è ben caldo, calare i pomodorini con dalla parte della farcitura, così da formare una crosticina, successivamente girarli così da friggerli da tutti i lati.
Tostare in una padella 3 cucchiai di pane grattugiato, e quando assume il colore dorato, toglierlo subito e conservarlo su un piatto freddo, così da bloccare la tostatura ed evitare il sapore amarognolo.
Lessare gli gnocchi in acqua salata bollente, attenzione appena salgono, possono essere raccolti da una schiumaiola e aggiunti alla salsa di acciughe, così da saltarli in padella un paio di minuti. Unire poi i pomodorini ripieni e spolverare con il pane grattugiato tostato.
Buon appetito!!!

Con questa ricetta partecipo a Menulib(e)ro, una rubrica ideata e gestita da Eloisa e Marta, qui trovate le indicazioni per partecipare!

4 commenti:

  1. Fatti così non li ho mai mangiati e ti garantisco che mi hai fatto venire una certa acquolina :-P

    RispondiElimina
  2. Che spettacolo i tuoi gnocchi, da leccarsi i baffi! Un abbraccio.

    RispondiElimina
  3. Ma che sorpresona! Sono davvero contenta che tu abbia provato la mia ricetta. Un grosso abbraccio.

    RispondiElimina
  4. I pomodorini ripieni sono una vera chicca!

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.