venerdì 10 agosto 2018

Gelato al mascarpone con more e pistacchi


Gelato al mascarpone con more e pistacchi, e senza gelatiera!!!
E' questa la bella novità della ricetta!  E' una ricetta Re-cake 2.0 e già quello è una certezza, il fatto poi di poter preparare questo favoloso gelato senza gelatiera era davvero una sfida da non perdere! Questo mese poi avevamo a disposizione più tempo e quindi nessuna scusa era possibile, si DEVE  a partecipare!
Era tanto tempo che mancavo, purtroppo, le ricette selezionate sono sempre molto invitanti, ma il tempo è tiranno e non sempre riesco a ritagliare una mezza giornata per la ricetta.
Naturalmente il gelato è molto buono, non ho avuto alcun problema nella preparazione, e l'aggiunta dei pistacchi è davvero quel tocco che lascia senza parole!
Grazie della bella ricetta!





Per il gelato al mascarpone:
112 g di mascarpone
155 g di latte condensato
250 ml di panna fresca
1/2  bacca di vaniglia
 sale
125 g di more
30 g di pistacchi

Per la composta di more:
125 g di more
50 g di zucchero
2 cucchiaini di succo di limone



Come prima cosa preparare la composta mettendo le more in un pentola piccola con lo zucchero e il succo di limone., cuocerla per una decina di minuti, mescolando spesso, così da ottenere la consistenza di una marmellata. Spegnere il fuoco e far raffreddare completamente.

Preparare il gelato: montare il mascarpone e il latte condensato con la frusta elettrica o la planetaria aggiungere poi anche la panna freddissima, la vaniglia e il sale. Montare a neve fermissima.
Unire infine le more e i pistacchi tritati grossolanamente, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per non smontare il composto.
Aggiungere qualche cucchiaiata della composta di lamponi alla base del gelato e variegarlo con la lama di un coltello.
Mettere il gelato negli stampi, meglio se di silicone (o in quelli da muffin) e trasferire il tutto in freezer per 4-6 ore.

Con questo gelato partecipo al Re-Cake 2.0

gelato senza gelatiera lamponi e pistacchi

8 commenti:

  1. L'aspetto è davvero invitante, buona serata Michelaencuisine

    RispondiElimina
  2. Cosa darei per gustarlo adesso con questo caldo!

    RispondiElimina
  3. Ha un aspetto proprio delizioso e mi intriga anche l'abbinamento mascarpone-more :-P gnammy!

    RispondiElimina
  4. Ottimo dessert estivo, da copiare! Un caro saluto.

    RispondiElimina
  5. IO mi vergono, ho la gelatiera ma sono anni che non la uso ed ogni estate mi riprometto di farlo. Poi quando vedo ricette che addirittura la gelatiera non centra proprio allora vorrei sprofondare… perché io non mi cimento neanche in questo
    Che goloso il tuo gelato, adoro le more.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e se ti dicessi che la gelatiera ce l'ho pure io e sono due anni che non la estraggo? Però mi sono ripromessa di riprovarlo con la gelatiera, proprio per capirne le differenze nella consistenza, spero di farcela prima della fine dell'estate. Quindi consolati... non sei l'unica :)

      Elimina
  6. Avevo visto il tema di Re-Cake e mi ero ripromessa di partecipare, ma questa estate va così.... tante idee e nessuna messa in pratica :(
    Spero di farcela prima della fine del mese.
    Un bacio e buona domenica :)

    RispondiElimina
  7. Ciao cara,
    com'e' bello da vedere e buonissimo! Brava :)
    PS se vuoi possiamo seguirci anche su blogovin

    My Bloglovin

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.