sabato 27 maggio 2017

Insalata di Pollo con Fragole e Cialde al Timo


 La mia Insalata di Pollo con Fragole e Cialde al Timo per il Club del 27!

Oggi è il 27 e come ogni mese noi del Club del 27, ci troviamo per rispolverare vecchie ricette delle sfide dell'MTChallenge.
E' un appuntamento a cui è difficile mancare, vengono riproposte ricette degne di nota,  la selezione è sempre ricca, ma questo mese, che richiama la sfida delle insalate, è stata stratosferica!
C'era l'imbarazzo della scelta, la voglia era di provarle tutte, poi complice la stagione delle fragole la mia scelta è andata su questa proposta della cara Giulietta Bodrito,  tratta da Insalata da Tiffany, il nostro secondo libro.
Ho preso spunto dalla ricetta, variando un poco le preparazioni: il pollo l'ho cotto alla griglia, ho sostituito la rucola (in casa non è gradita a tutti) con la valeriana, ho utilizzato il mio pesto anzichè partire dal basilico, che nel mio orto è ancora striminzito.
Abbinamento dei gusti è da urlo, tutto veramente azzeccato, ho avuto però qualche difficoltà con le cialde al timo, vi spiego....
Ho seguito alla lettera la ricetta, ho solo cosparso le cialde di fior di sale prima di metterle a cuocere. Ho cotto 15 minuti, mi sembravano ben cotte, ma quando le ho assaggiate il giorno successivo l'interno era morbido un po' gommoso...
Secondo voi, il mio errore sta nell'aver cotto troppo poco o nel fior di sale che non ha aiutato l'eliminazione dell'acqua? Attendo un vostro aiuto...
L'insalata e salsa davvero eccezionali, grazie!!!!




Ingredienti per 4 persone
1 petto di pollo intero
100g di misticanza mista
100g di scaglie di Parmigiano Reggiano
1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
Fragole (quantità a piacere)
Rucola

Per le Cialde al Timo
5 fette di pane a lievitazione naturale
4-5 rametti di timo fresco
1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
4-5 cucchiai di acqua,
sale e pepe qb
fior di sale

Per la Salsa al Basilico
1 cucchiaio di pesto
3-4 cucchiai di maionese
1-2 cucchiaini di acqua


Preparare le cialde: in una terrina, condire le fette di pane con olio , sale e pepe nero appena macinato, aggiungere acqua , tanto quanto basta per ridurle in poltiglia, aromatizzare con foglie di timo.
Amalgamate bene il tutto e trasferire il composto su un piano leggermente infarinato, stendendo con il mattarello una sfoglia sottile dello spessore di circa 0,5cm.
Ricavare con un coppapasta tante piccole cialde a forma di cuore, sistemandole su una teglia ricoperta di carta forno, e ricompattandole con le mani se nello spostarle in teglia dovessero sbriciolarsi, cospargere di fior di sale.
Infornare per circa 15 minuti (meglio 20) in forno già caldo a 180-200°, fino a quando saranno ben dorate.
Lasciar raffreddare a temperatura ambiente, per una intera notte.

Cuocere il pollo: lavare il petto di pollo, asciugarlo, eliminare eventuali residui di ossa o cartilagine ed il grasso. Massaggiare il petto di pollo qualche minuto con poco olio extra vergine di oliva, aromatizzare con timo.
Scaldare una griglia e cuocerlo ad alta temperatura per 4-5 minuti, su entrambi i lati.
Toglierlo dalla griglia, avvolgerlo in alluminio e attendere qualche minuto così da far riequilibrare i succhi interni, poi scalopparlo.

Per la Salsa al Basilico
Preparare la salsa al basilico: in una ciotola unire la maionese con il basilico, emulsionare con un poco di acqua , aggiustare di sale.

Assemblaggio: in una ciotola da portata disporre la misticanza, la valeriana, le fragole tagliate a metà, le scaglie di Parmigiano e il petto di pollo.
Condire con la salsa al basilico e accompagnare l’insalata con le cialde al timo.





Con questo favoloso piatto colorato partecipo al Club del 27 esibendo la Tessera n. 31!

10 commenti:

  1. Questa insalata mi aveva tentata per il contrasto di sapori e più ci penso più penso che la preparerò! Complimenti! Un bascione e buon we

    RispondiElimina
  2. Questa la farò di sicuro ma senza fragole ... bravissima

    RispondiElimina
  3. Il sale ha proprietà igroscopica e probabilmente è stato quello a comprometterne il risultato...
    Cmq la tua insalata mi fa gola ugualmente, sia chiaro :-P
    Buon we Ele <3

    RispondiElimina
  4. Bella e buona, e anche le cialde a forma di cuore...

    RispondiElimina
  5. Le cialde cuoriciose hanno reso speciale questa saporita insalata. Brava!

    RispondiElimina
  6. wow anche le cialdine a cuoricino e io ho gli occhi a cuoricino :)

    RispondiElimina
  7. Veramente delle combinazioni molto ricercate e particolari tanto che vorrei provarla anche io!
    così poi ci confrontiamo con le cialde ;)

    RispondiElimina
  8. MA che particolare che è questa insalata!!

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.