lunedì 14 dicembre 2015

Platessa allo spumante su crema di finocchi al curry


...e oggi PESCE!
sì, nonostante non sia venerdì, nonostante non sia giornata di magro, si è deciso di proporre qualche ricetta con questo ingrediente per la nostra rubrica di Light and Tasty, perchè il pesce fa bene, è poco calorico, contiene acidi grassi utilissimi per la nostra salute e perchè è pure buono!
Quindi aumentiamo il nostro consumo di pesce, vediamo di cucinarlo più volte alla settimana e il nostro fisico ci ringrazierà!
Per la mia ricetta di oggi ho preso spunto da una zuppetta di finocchi dello chef Sander, l'ho rielaborata parecchio, però l'idea della crema di finocchi è proprio sua... io l'ho speziata con il curry, che qua in famiglia è molto apprezzato e la platessa l'ho sfumata con lo spumante.... e già così è favolosa. Si può servire come secondo piatto, ma anche come antipasto, diminuendo le dosi di pesce.
Quindi se per la vigilia volete provarla, ve la consiglio caldamente, magari aggiungendo qualche granello di melagrana, che dà colore  e fa tanto Natale!
Ma passiamo alla ricetta....



Ingredienti per 2 persone
4 filetti di platessa
1 finocchio
2 cucchiai di olio evo
1 cucchiaio di curry
50ml di Spumante di qualità brut
1 fetta di pane integrale
sale





Tostare sulla griglia 2 fette di pane integrale.
Tagliare a cubotti il finocchio e metterlo in una pentola con 50ml di acqua e un pizzico di sale, mettere il coperchio e cuocere a fuoco dolce per circa 20-30 minuti, controllando e mescolando, aggiungendo se si fosse asciugato troppo un poco di acqua. Quando risulta ben cotto, inserire le spezie e un cucchiaio di olio, passare con il frullatore ad immersione fino a renderlo una crema.
Aggiustare di sale.
Scaldare l'olio rimasto in una larga padella, adagiare i filetti di pesce, e cuocerli per 1 minuto per lato.
Sfumare con lo spumante e proseguire la cottura per qualche minuto a fuoco alto.
Impiattare mettendo la crema a specchio sul fondo del piatto, sopra i filetti in  bella mostra e qualche cubetto di pane tostato, decorare con le barbe di finocchio fresche

ecco le proposte delle mie socie....

Filetto di pangasio all'arancia con zucca al forno di Consuelo del blog I biscotti della zia

Platessa al cartoccio di Daniela del blog Mani in pasta qb

Calamarata con persico e piselli  di Tania del blog Cucina che ti passa

 Nasello con arancia e mandorle di Cinzia del blog Cinzia ai fornelli

Sogliola a vapore con funghi di Eva del blog In cucina da Eva

6 commenti:

  1. Che piatto da veri gourmet! Bellissima presentazione e indubbiamente anche ricco di sapore :-)
    Buona settimana Ele <3

    RispondiElimina
  2. Ma sai che mi incuriosisce l'abbinamento finocchio curry di cui mi ha parlato un amica che fa spesso i finocchi in padella con il curry. Devo assolutamente provare la tua ricetta :-) Ottima :-) un bacio

    RispondiElimina
  3. Mi sa che mi sono "convertita" al pesce :))
    Oggi ho visto ricette molto gustose, semplici, veloci senza nulla togliere al gusto .
    Anche la tua platessa è da provare.
    Un bacio e buona settimana

    RispondiElimina
  4. buono mi piace l'accostamento molte fine delicato e speziato

    RispondiElimina
  5. Che bella idea!!!!
    A presto,
    Ale
    www.golosedelizie.com

    RispondiElimina
  6. ma sai che questa ricetta mi incuriosiva davvero tanto? non vedevo l'ora di leggerla!!
    davvero gustosa e particolare. Bravissima Elena!

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.