domenica 26 aprile 2015

Insalata di farro su crema di mozzarella di bufala


Piu volte negli ultimi tempi ho visto proporre questa crema di mozzarella, a volte di bufala a volte vaccina, sia in televisione sia nelle riviste di cucina. Questa preparazione mi incuriosiva, cosi ho cercato di abbinarla a questa insalata di farro, colorata, gustosa e anche salutare.
L esperimento direi che e riuscito, a noi e piaciuto parecchio, se la provate fatemi sapere...


Ingredienti per 4 persone

200g di farro
1 peperone giallo
1 peperone rosso
6 asparagi
1 zucchina piccola
olio evo
sale e pepe

150g di mozzarelline di bufala campana
siero di mozzarella



Pulire gli asparagi, eliminare la parte dura e passare la parte distale dello stelo con il pelapatate, tagliare a tocchetti. Scaldare in una padella un cucchiaio di olio, unire gli asparagi, salare e cuocere aggiungendo un  poco di acqua (circa 50ml)per circa 10-15 minuti.
Tagliare i peperoni  a cubetti piccoli, dopo averli mondati.
Tagliare la parte esterna della zucchina, e tagliarla sempre  a cubetti.
Scaldare in una padella 3 cucchiai di olio evo, unire le verdure, saltare per 5-7  minuti, aggiustare di sale e pepe e spegnere il fuoco.
Cuocere il farro dopo averlo ben lavato, in un quantitativo di acqua pari al triplo del volume (circa).
Cuocere una ventina di minuti (o seguire le istruzioni sull'involucro), scolare, condire con le diverse verdure. Assaggiare e aggiustare di sale, se ce ne fosse bisogno.
Preparare la crema di mozzarella, inserire le mozzarelline nel boccale del minipimer aggiungere il siero e frullare muovendo dal basso verso l'alto e viceversa il frullatore ad immersione per tentare una lieve montatura, l'aggiunta del siero deve essere fatta poco alla volta fino a renderlo della densità desiderata (io ne ho aggiunto circa 120ml, ma tutto dipende dal tipo di mozzarella).

Impiattare ,mettendo la crema di mozzarella a specchio sul fondo, fare una montagna di farro al centro, "sporcare" con le verdure colorate la crema, servire tiepido.
Non vi nascondo che ho provato ad inserire il fatto nel coppapasta per fare un bel cilindretto colorato, ma questa idea non ha funzionato, forse per la bassa presenza di amido.


3 commenti:

  1. Sembra stranamente leggera e buonissima allo stesso tempo!!! :)

    RispondiElimina
  2. Splendida la presentazione, per un piatto delizioso, bravissima Elena!!!!!

    RispondiElimina
  3. devo dirfe che l'insalata di farro cosi preparata con questi ingredienti mi piace molto, trovo anche molto buona l'idea della crema di mozzarella di bufala che da un valore aggiunto in più al piatto

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.