Già perchè sto per raccontarvi del fantastico fine settimana appena trascorso in provincia di Brescia a scoprire dove e come nasce il formaggio Bagoss...un'eccellenza del territorio bresciano!
Insieme ad altri dodici foodblogger, i vincitori del contest L'eccellenza del gusto, siamo stati invitati e coccolati da La cucina Italiana e dalla Provincia di Brescia (grazie di cuore!).
La prima giornata si svolgeva all'interno di Villa Mazzucchelli, a Ciliverghe (Bs), una splendida villa settecentesca in cui si è tenuto, proprio per noi un corso di pasticceria, che ha riguardato ricette bresciane e d è stato condotto da "nientepopodimeno" che dal maestro Igino Massari.
Esperienza straordinaria per chi come me non era mai stato ad un corso di cucina...
...ci ha preparato tante specialità ...una meraviglia vedere con che facilità insieme ai suoi ragazzi preparava queste meraviglie....
C'è stato poi il momento della fotografia, in compagnia del grande Riccardo Lettieri, che abbiamo subissato di domande e dubbi sulla nostra compagna d'avventura...la reflex!!
abbiamo poi visitato il Museo della moda e del costume...con una collezione di abiti ed accessori che vanno dalla metà del settecento fino quasi ai giorni nostri...ecco due splendidi esemplari all'ingresso:
e poi tutti all'assaggio delle eccellenze del gusto....
Il giorno successivo siamo stati a visitare l'azienda agricola Salvadori a Bagolino, dove si produce e si stagiona il nostro beniamino...il BAGOSS...
ed infine ecco tutta la banda....
da La Cucina Italiana |
Abbiamo già deciso cosa cucinare, sarà una pasta con ingredienti del nostro territorio e speriamo che tutto vada per il meglio, agitata non sono ...per ora, ma stasera chissà!
In ogni caso se volete dare un'occhiata sarà possibile seguire gli show cooking organizzati da Pasta Garofalo (qui il programma) in diretta in streaming, sulla loro pagina Facebook, qui .
A presto...vi racconterò ogni dettaglio!!!!
il bagoss è una mia fissazione! ma a circa 80,00 al kilo (da peck) non è che si possa strafare!!! :)
RispondiEliminairene
Ah, che bellezza, non mi stancherei mai di vedere le foto di quei giorni!!!
RispondiEliminaE oggi sei al Salone del Gusto, che invidia (di quella buona eh!!).
Un abbraccio, aspetto i tuoi racconti!
che bella giornata Elelna!!!!
RispondiEliminaChe splendida giornata ai condiviso con noi Elena!! Bravissima:-) un bacione
RispondiEliminaMa che bella festa, Elena! In bocca al lupo per la cucina al Salone di Torino e complimenti anche per il tuo pane del sabato. Grazie per il tuo affetto e le tue parole, un abbraccio
RispondiEliminaSplendide foto, bellissimo reportage, abbiamo vissuto 2 splendide giornate!!!!!
RispondiEliminaMI dirai di Torino.... in bocca al lupo cara Elena, un abbraccio grande!
Che splendida esperienza, tutta la mia invidia. Il tuo sorriso è inconfondibile!
RispondiEliminaBuona domenica carissima.
Ma tu guarda che bella esperienza hai fatto Elena!! Ogni tanto ci vuole! Aspetto anche il tuo reportage e la tua ricetta dal salone del gusto di Torino!! Bimba, ci siamo date ai viaggi!!! Un abbraccio e buona domenica!!!
RispondiEliminaleggo solo ora... beh, direi che è andata benissimo, no?? io in ogni caso mi sono divertita un sacco!!! aspetto di vedere le tue foto,soprattutto aspetto la mia con montersino ahhahahhah io ne ho messa qualcuna ma rimpiango di averne fatte poche, accidenti alla mia pigrizia!! un abbraccio e ci sentiamo presto, abbiamo ancora un caffè/the da prendere insieme!
RispondiEliminaCiao Elena, ci sentiamo domani al regionale, un bacione
RispondiElimina