sabato 23 giugno 2012

Fluffy Pancakes

Ma questi pancakes sono davvero speciali ...ha ragione Terry a segnalarceli e la sua piccola Farfallina a decantarli...anche qua a casa mia sono stati un successone!!!
Tommaso mi ha schioccato un bacione sulla guancia con una bocca sporca di crema alla nutella, (non vi dico che impronta!), e mi ha fatto promette di prepararli ogni sabato...
Ma ecco la ricetta, che arriva direttamente dall'America, infatti la mamma di questa ricetta è Patrizia, l'amica di Terry (citare la fonte ...sempre e comunque!)...


Ingredienti per 6 pancakes
180ml di latte
30ml di aceto bianco
125g di farina
25g di zucchero bianco (ho usato quello di canna)
5g di lievito in polvere
2g di bicarbonato
3g di sale
1 uovo
30g di burro sciolto
olio evo per cuocere


Inacidire il latte, aggiungendo l'aceto e lasciandolo riposare per 5 minuti, mescolando di tanto in tanto.
In un'altra ciotola unire farina, zucchero,lievito, bicarbonato,sale.
Aggiungere l'uovo nel latte inacidito e sbatterlo con una forchetta, inserire il burro, amalgamare questo composto all'altra ciotola aggiungendolo poco alla volta mescolando in modo da evitare la formazione di grumi.
Ungere pochissimo una padella antiaderente (io ho messo un poco di olio evo e poi ho pulito con scottex) e scaldare a fuoco medio. Quando ben calda inserire la crema con un mestolo e cuocere fino alla comparsa delle bolle in superficie, a questo punto girare il pancake e far dorare anche l'altro lato.


Dopo la cottura si procede alla farcitura.

Ecco i miei ingredienti:
crema alla nutella (4 cucchiai di Nutella e 2 cucchiai di ricotta),
marmellata di ciliegie (home made)
panna montata
lamponi
ciliegie






Ho preparato quindi:
due alla marmellata di ciliegie, panna e ciliegie fresche
due cosparse di crema e panna montata (per i più golosi!)
due con un poco di crema, lamponi e qualche ciuffo di panna.







Con questa ricetta partecipo al gioco di Flavia The recipe-tionist e ringrazio di cuore Terry per questa favolosa ricetta...GRAZIE!


Quelle infradito nel banner mi fanno impazzire!!!!!!!!!!!!!!!!!

8 commenti:

  1. è vero le infradito sono troppo simpatiche!!!!!
    BUONA DOMENICA ELENA e tesoro se mi avessi presentato questa meraviglia anch'io ti avrei dato un bel bacio ...grande grande!!!!!!!
    COMPLIMENTI
    e a domani

    RispondiElimina
  2. Quale scelgo??? Per non offendere nessun gusto... prendo un pezzetto di tutti!! Buona domenica Elena! Ho fatto un'ottima prima colazione chez toi!

    RispondiElimina
  3. Non ho mai fatto (né tantomeno assaggiato) i pancakes... ma sono una delle prossime ricette che voglio provare e il tuo post arriva proprio al momento giusto.
    Mi segno subito la ricetta.
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  4. anch'io non ho mai fatto i pancakes...anche se quando ho trascorso un periodo negli U.S.A. a colazione li mangiavo sempre! sono favolosi!
    anche a me piacciono tanto gli infradito...soprattutto per il mare!
    bacioni

    RispondiElimina
  5. Elena cara, primo ci tengo a precisare che il tuo Amarcord sarà un piacere, ma stai tranquilla ....anche a NAtale sarà un piacere leggerlo :D . Poi La Patrizia dei Pancakes è una vera garanzia..e forse non sai che io e Terry siamo spesso tra le fortunate vanno a casa di Patty a degustarli in diretta :D ....un buon inizio di settimana, bacioni, Flavia

    RispondiElimina
  6. Ciao Elena ! La prossima volta ti avviso di sicuro , mi farebbe molto piacere conoscerti di persona ! Come sempre le tue ricette sono fantastiche ! Un bacio e buona settimana!

    RispondiElimina
  7. ..e si vede dalle foto come sono squisiti! Un salutone a te e tutti i tuoi!

    RispondiElimina
  8. complimenti hai realizzato dei pancake stupendi!

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.