martedì 4 gennaio 2011

Frollini all'arancia per colazione!

In inverno quando fuori fa freddo adoro riscaldarmi con calde e abbondanti colazioni...
In questo caso ho puntato su un infuso di frutta e yogurt abbinato a biscottini all'arancia, la forma dei biscotti era in tipico clima natalizio...
La ricetta dei frollini all'arancia era pubblicato su di un Guidacucina d'epoca!




Componenti per la colazione
infuso alla frutta
fettina di mandarancio per acidificare
zucchero candito cristallizzato
frollini all'arancia


Preparazione infuso: scaldare l'acqua a circa 95°C (meglio non farla bollire), mettere in infusione il preparato nella quantità di 1 cucchiaio colmo ogni 250ml di acqua.
Dolcificare a piacere, io preferisco gli stick di zucchero candito cristallizzato, e aggiungere il succo di mandarancio.

Per quanto riguarda i biscotti:

Ingredienti dei frollini all'arancia
300g di farina
2 cucchiaini di lievito in polvere (baking)
180g di zucchero
2 uova
1 arancia non trattata
70g di burro
10g di scorze d'arancia candita (30g se si vogliono aggiungere all'impasto, io le ho usate solo per decorare la glassa)
4 cucchiai di zucchero a velo
colorante alimentare arancione (colorante giallo + colorante rosso)

Preparazione biscotti: mescolare farina e lievito, aggiungere lo zucchero, le uova e il burro fuso. Aromatizzare con il succo di 1/2 arancia e la scorza grattugiata .
Impastare bene gli ingredienti (volendo a questo punto si può aggiungere la scorza candita tagliata a cubetti) e lasciare riposare una decina di minuti in luogo fresco.
Stendere la pasta allo spessore di 3-5mm e poi ricavare con gli stampi i biscotti.
Cuocere in forno caldo a 180°C per 10-15 minuti.
Raffreddati, decorarli con glassa, preparata mescolando lo zucchero a velo, succo di arancia (1 cucchiaini)e una goccia di colorante, e scorze di arancia candita.


Con questo post partecipo alla raccolta di Cappuccino e Cornetto:

7 commenti:

  1. una colaziona con i fiocchi!!ottimi davvero questi biscottini mi piace l'arancia,col suo profumo e il suo colore quindi ogni cosa realizzata con essa attira sempre la mia attanzione..brava ciao!

    RispondiElimina
  2. Felice Anno Nuovo!!!
    i tuoi biscotti mi tentano molto, saranno di certo molto profumati oltre che buonissimi!!!

    RispondiElimina
  3. mmmm che buoni e che carini... uno lo prenderei anche adesso :-P
    baci baci.

    RispondiElimina
  4. davvero un'ottima ricetta per la colazione :)
    ho aggiunto la ricetta alle altre, non mi resta che dirti :In bocca al lupo!:D

    RispondiElimina
  5. belli e che buoni devono essere stati!
    deliziosi direi.

    RispondiElimina
  6. Che belli questi biscotti, mi copio la ricetta.
    Ho fatto le tue stelle al formaggio:buonissime.
    Volevo augurarti buona befana.
    BAcioni.

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.