Oggi L'Italia del Piatto propone un tema estremamente goloso: i dolci al cucchiaio!
Leggendo i nostri post si ingrassa, ve lo dico in anticipo, quindi se siete a dieta passate oltre!
A parte gli scherzi, oggi è una uscita ad alto potere calorico, vedrete una carrellata di dolci, tipici o con prodotti tipici delle diverse regioni d'Italia, e sono sicura che sarà davvero una uscita interessante e tra le più lette. Siamo infatti sempre tutti a dieta e non vogliamo ingrassare, ma chissà come e perché i post che parlano di dolci sono sempre i più cliccati; quindi augurandoci che anche questa volta sarà un successo, passo subito alla ricetta scelta.
Per l'Emilia-Romagna ho scelto un grande classico: lo stracchino della Duchessa.
Un dolce tipico della zona di Reggio Emilia, Modena, ma conosciuto in tutta l'Emilia da Piacenza a Bologna. La leggenda narra che questo dolce appartenesse al ricettario di una nobildonna che regnava tra Parma, Modena e Mantova; i parmigiani la identificano con Maria Luigia.
Lo Stracchino della Duchessa è un dolce con crema, che deve essere il più bianca possibile (visto che deve essere simile allo stracchino), gocce di cioccolato e mandorle, si prepara in uno stampo da plum-cake, altra caratteristica che lo fa assomigliare al formaggio.
Le ricette sono tante e molto varie, ne ho raccolte più di 10 con mascarpone, con crema pasticcera, con stracchino, sì proprio il formaggio, poi c'è chi usa i savoiardi, chi i pavesini e altri ancora gli amaretti, anche i liquori utilizzati sono svariati: dal classico Sassolino, fino all'Alchermes e al rum. Dopo averle lette tutte e confrontate, avevo una gran confusione, così dopo aver fatto richieste in un gruppo con competenze specifiche ed essere stata pure criticata (perché non esiste una ricetta depositata e quindi ognuno fa a suo modo), ho deciso di prendere quella che mi ispirava di più, che mi sembrava la più caratteristica (infatti molte assomigliavano al tiramisù ed altre alla zuppa inglese) e mi sono affidata a questa. La persona che la aveva postata parlava di ricetta segreta di una pasticceria bolognese... chissà se è vero! Comunque ci ho fatto un paio di variazioni, minime ma opportune (almeno secondo me), ed ecco il risultato, del MIO stracchino della duchessa.
Ingredienti per 8-10 persone
500ml di panna da montare
250g di mascarpone
100g di zucchero
100g di cioccolato a scaglie o gocce
150g di croccante di mandorle tritato
200g di amaretti sbriciolati
8-10 cucchiai di rum
per decorare panna montata
mandorle intere
Montare panna, mascarpone e zucchero con frusta elettrica in modo da formare un composto bianco e spumoso.
Unire il cioccolato in gocce (se si usa le scaglie di cioccolato allora è meglio setacciarlo, tenendo solo i pezzetti integri, così da non "sporcare" la massa montata) e il croccante, mescolare.
Foderare uno stampo da plumcake (dimensioni interne 11 x 26 cm) con la pellicola (utile poi nel momento di sformarlo), mettere sul fondo 100g di amaretti bagnati con il rum, pressare bene con un cucchiaio, poi inserire il composto e infine altri amaretti bagnati al rum, anche in questo caso con un cucchiaio pressare leggermente.
Consiglio di sbriciolarne e bagnarne 100g alla volta così da avere i due strati identici.
Richiudere con pellicola e mettere in freezer per almeno 6 ore.
Sformare e poi attendere almeno 1-2 ore prima di tagliare ed assaggiare. Solo prima di servire decorare con panna montata e mandorle.
E' possibile tenerlo in frigorifero (dopo averlo scongelato) anche se risulta un po' tenero non si squaglia, e risulta ancora più gradevole, almeno secondo me!
| un assaggio per voi! |
Ed ecco le ricette di dolci al cucchiaio delle diverse regioni italiane!
Piemonte Il Bonet piemontese
Lombardia Il Caulat dolce al cucchiaio lodigiano
Trentino-Alto Adige: Crema di yogurt al miele, piccoli frutti e biscotto alle noci
Friuli Venezia Giulia Semifreddo alla grappa
Veneto Tiramisù classico
Emilia-Romagna Lo stracchino della Duchessa
Liguria Panna cotta
Toscana Lattaiolo toscano
Marche Tre Sei Nove
Umbria La crema: dolce umbro al cucchiaio
Lazio Le uova stregate
Abruzzo Lattacciolo abruzzese: l’antenato del Crème Caramel
Puglia: Espressino freddo pugliese con granella di mandorle di Toritto
Basilicata Panna cotta con il pistacchio di Stigliano
Calabria Tartufo di Pizzo
Sicilia Gelo di Agrumi
Sardegna Crema Gallurese
Seguiteci durante il mese di febbraio sulla nostra pagina Facebook e su Instagram: @italianelpiatto
