martedì 17 febbraio 2026

Spaghetti integrali ai capperi

 

Con un giorno di ritardo arriviamo con la rubrica Light and tasty, l'argomento è "alimenti integrali" , un ritorno alle fibre che negli ultimi anni va tanto di moda.

Quando si parla di alimenti integrali ci riferiamo a quei prodotti che non sono stati sottoposti a processi di lavorazione che comportano la rimozione di parti essenziali dei cereali, come il germe o il rivestimento esterno, ovvero la crusca. Questi cibi mantengono intatte tutte le proprietà nutritive e benefiche delle materie prime utilizzate, contribuendo così a garantire un apporto nutrizionale ottimale per il nostro organismo.

Infatti la fibra presente favorisce la digestione, migliorando il transito intestinale, inoltre regola il livello di zuccheri nel sangue, avendo un indice glicemico più basso, diminuendo l'assorbimento degli zuccheri.

La fibra nei cibi integrali contribuisce anche a prolungare il senso di sazietà, aiutando a controllare meglio l'appetito. Proprio per questo sono alimenti ideali per la nostra rubrica che dobbiamo assolutamente promuovere e cercare di consumarne sempre di più! 

Ma passiamo alla ricetta semplicissima di questi spaghetti!


Ingredienti per 2 persone


180g di spaghetti integrali

4 cucchiai colmi di capperi salati

2 cucchiai di pane grattugiato

olio evo

origano

peperoncino (a piacere)



Preparare il pane tostato, ungere con un filo d'olio una padella antiaderente aggiungere il pane grattugiato e miscelare continuamente così da tostare in modo omogeneo il pane, che quando assume auna colorazione leggermente ambrata, rovesciare subito su un piatto freddo così da bloccare la tostatura.

Mentre cuociono gli spaghetti integrali in acqua bollente salata, dissalare con acqua corrente i capperi salati e tritarli.

In una larga padella scaldare un paio di cucchiai di olio con un pezzetto di peperoncino, e infine aggiungere i capperi, è sufficiente scaldare un paio di minuti, solo alla fine unire un pizzico di origano essiccato.

 Scolare le pasta e saltarla velocemente in padella. Servire con una spolverata di pane tostato.

Ecco le altre proposte "integrali":


Carla Emilia: Cous cous integrale con lenticchie nere e salsa di pomodorini gialli 

Catia: French toast integrali alla cannella  

Claudia: Panini integrali con pomodori secchi 

Daniela: Dessert con fette biscottate integrali e yogurt greco 

Milena: Biscotti integrali con nocciole (senza zucchero)  

Nessun commento:

Posta un commento

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.