Ed eccoci presenti anche in questo 2026 con la rubrica LA PASTA E' MAGIA, che si occupa di divulgare ricette con la nostra italianissima pasta, sia pasta fatta a mano sia pasta secca acquistata e poi condita.
Anzi facciamo un sondaggio: quale preferite?
Da buon emiliana per me la pasta fatta in casa e in special modo la pasta all'uovo, è sempre la migliore, anche se ci sono dei condimenti che proprio non sono adatti, lo devo ammettere.
Per oggi ho pensato di prepararvi la mia pasta al forno, quella più semplice, che preparo ogni volta che non so cosa cosa fare, che piace sempre a tutti, e che con un minimo di organizzazione nel giro di un'oretta la si porta in tavola.
Gli ingredienti sono semplici, ma gusto c'è, eccome! Sono sicura che se la vorrete provare in famiglia ne saranno entusiasti!
Ingredienti per 4 persone
300g di pasta mezze maniche rigate
25g di sale grosso
3 litri di acqua
1 scalogno
150g di salsiccia
150g di salsa di pomodoro
50 ml di vino bianco secco
olio evo
250 ml di besciamella
50 g di grana padano stagionato grattugiato
2 cucchiai di pane grattugiato
Si prepara il sugo: si trita lo scalogno e si soffrigge a fuoco basso con 2 cucchiai di olio evo per qualche minuto, si aggiunge poi la salsiccia, che viene tolta dal budello e, schiacciando con la forchetta si cerca di "sbriciolarla".
Dopo aver rosolato la salsiccia, si sfuma con il vino e si procede a cuocere per circa 30 minuti circa, dopo aver aggiunta la salsa di pomodoro, aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta se ce ne fosse bisogno. Aggiustare di sale (attenzione , non esagerare essendoci la salsiccia.
Si inizia mettendo la pentola con l'acqua sul fuoco, all'ebollizione si aggiunge il sale grosso e poi la pasta mescolando subito dopo. Si cuoce per 12 minuti (due minuti in meno rispetto a quanto consigliato in confezione), si scola e si condisce con il sugo.
Se aggiunge il formaggio (circa la metà) e la besciamella (circa 100g), si mescola accuratamente.
Si distribuisce la pasta condita in una teglia da forno, si distribuisce sulla superficie la restante besciamella e poi il resto del formaggio e il pane grattugiato.
| Prima di passarla al forno |
Cuocere in forno già caldo a 200°C per circa10 min funzione grill, così da formare la crosticina.
Servire dopo 5 minuti di riposo fuori dal forno, così da assaporarla al meglio
Ecco le altre ricette interessanti sulla pasta:
Carla Emilia: Pappardelle con carciofi zucca e ricotta
Daniela: Tagliatelle di mais con verza e speck
Milena: Tagliatelle paglia e fieno con radicchio tardivo, crema di grana padano e speck croccante
Natalia: Maltagliati di semola e farina tipo 1 e fagioli
Veloce e buonissima, metto in archivio per copiarti appena posso!
RispondiElimina