Il 10 gennaio è la giornata nazionale delle arance, quindi noi di Light and Tasty abbiamo pensato di dedicare questa uscita non solo alle arance, ma a tutti gli agrumi.
Questi frutti in questo periodo dell'anno sono al massimo della maturazione e della bontà, ed è corretto utilizzarli in cucina per poter trarre vantaggio dalle loro proprietà benefiche.
Ecco quindi qualche idea, dolce e salata da cucinare per fare il pieno di vitamine, soprattutto la C che ci aiuta a combattere gli stati influenzali, molto diffusi in questi gironi.
Ma passiamo alla mia ricetta, che più che altro è una preparazione: una ricca insalata a base di frutta e verdura condita con il succo d'arancia, cosa ne dite?
Ingredienti per 2 persone
1 finocchio
1 arancia
1 carciofo
melagrana
olio
sale e pepe
Lavare il finocchio con cura, asciugare e poi tagliare a spicchi e infine a tocchetti.
Pelare l'arancia al vivo, che significa pelarlo togliendo pure le pellicine bianche esterne (chiamato albedo) e poi tagliare gli spicchi togliendo la pelle che riveste ogni spicchio. Durante questa operazione si estrae il succo che viene conservato.
Si lava il carciofo, e poi si tolgono tutte le foglie esterne più dure, si lascia un poco di gambo che poi si pela e si affetta a spicchi.
Sgranare la melagrana, su di uno scottex così da asciugarla dal succo ed evitare di "sporcare" le altre verdure.
Mettere tutto in una ciotola e preparare il condimento.
Nel succo d'arancia aggiungere olio, sale e pepe, emulsionare con una piccola frusta e poi condire l'insalata.
Servire subito.
Ecco le altre proposte:
Carla Emilia: Biscotti al limone
Catia: Biscotti morbidi ai mandarini
Claudia: Plumcake al mandarino
Daniela: Cous cous di grano saraceno con petto di pollo e kumquat

Che buona questa insalata Elena, un insieme di sapori perfetti per me!
RispondiEliminaAhh la giornata mondiale delle arance mi è sfuggita! 😄 Ma non mi sfuggirà questa tua insalata, finocchi e arance la faccio spesso ma questa aggiunta dei carciofi mi intriga assai! 🤩
RispondiEliminaDopo le mangiate delle feste ci vogliono proprio queste insalate leggere, piene di vitamine e sfiziose. Ottima proposta.
RispondiEliminaUn abbraccio, buon anno e buona settimana.