lunedì 9 settembre 2024

Sovracosce di pollo ai peperoni


Oggi a Light and tasty, ritorna la carne bianca, un alimento salutare, consigliato dai nutrizionisti, ma che però spesso viene proposto in modo "triste" e poco appetibile. 

Questo argomento, non so se ve ne siete accorti, lo proponiamo spesso, vorremmo infatti potervi dare delle idee pratiche, veloci e gustose; darvi modo di non veder più musi lunghi a tavola davanti alla "fettina anemica". Ce la faremo? Chissà!?!

Personalmente questa volta ho puntato sulle sovracosce un taglio decisamente gustoso, forse un poco più grasso, ma ne vale la pena. E' possibile togliere completamente la pelle (parte molto grassa), oppure ridurla, solo la parte superiore, così da proteggere la carne dal calore.  questo escamotage  aiuta a rendere meno calorico il piatto, senza penalizzarne il gusto.

Ecco la ricetta!

La teglia condita prima della cottura



Ingredienti

6 Sovracosce di pollo 

3 Peperoni rossi e gialli

3 scalogni

Paprika

Peperoncino 

Olio evo


Lavare i peperoni, eliminare il picciolo e togliere i semini interni e le parti bianche. Tagliarli a tocchetti. Sbucciare gli scalogni e tagliarli in 4 pezzi.

Pulire il pollo con scottex e togliere la pelle in eccedenza, (vi consiglio di disossarle, risultano più comode all'assaggio), posizionare in una teglia.

Aggiungere i peperoni e gli scalogni, condire con sale, paprika e peperoncino a piacere, infine con olio.

Cuocere in forno già caldo e 180°C per 45 minuti circa (valutare la crosticina che si forma sulla carne).
Servire dopo un riposo di 5 minuti a temperatura ambiente.


Ecco le altre proposte:




5 commenti:

  1. Molto buono Elena, e visto che i peperoni non mi danno problemi sono pronta all'assaggio!!! Baci alla prossima :)

    RispondiElimina
  2. Buono questo piatto, con questo taglio di carne il pollo è veramente gustoso, l'abbinamento con i peperoni è proprio l'ideale. Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  3. Concordo, le sovracosce sono decisamente più gustose! e ottima l'aggiunta della paprika. Hanno un aspetto super invitante, non mancherò di copiarti la ricetta!

    RispondiElimina
  4. Il pollo con i peperoni è molto apprezzato anche in casa mia. Seguirò il tuo consiglio e proverò queste sovracosce, sono sicura che il mio nipotino si leccherà i baffi ☺️ Buona settimana.

    RispondiElimina
  5. Hai ragione, le sovracosce sono più gustose del petto di pollo. E con i peperoni l'hai reso più saporito e sfizioso.

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.