sabato 21 settembre 2024

Sbriciolata di fichi alla crema


Quest'anno il mio alberello di fichi mi ha dato grandi soddisfazioni.

Ha iniziato a produrre a metà agosto ed ha proseguito fino a qualche giorno fa, naturalmente mi sono dovuta cimentare in tante preparazioni diverse, oltre ad inventarmi tanti pacchettini da regalare ad amici e vicini di casa.

Ho rifatto la confettura di fichi e limoni, oltre ad essiccarne una trentina che  a Natale farcirò con mandorla e poi ricoprirò con il cioccolato (già provata lo scorso anno, ricetta super approvata! devo però definire meglio i tempi di essiccazione e per questo non l'ho ancora pubblicata.

Quest'anno ho provato torte e biscotti che man mano ricopierò su questo mio angolo di appunti.

Parto con una semplice sbriciolata, ma che ha sempre il suo perché!


Ingredienti

400g di farina debole

175g di zucchero

120g di burro

2 uova

1 bustina di lievito

12 fichi freschi 

crema aromatizzata al limone

250ml di latte

25g di farina

60g di zucchero 

1 uova intere

1 scorza di limone grattugiato


Per prima cosa preparare la crema: unire tutti gli ingredienti nel boccale del bimby, tranne il limone, impostare 7 minuti a 90°C vel.4. Inserire la scorza grattugiata di limone e miscelare (è possibile unire tutti gli ingredienti in un polsonetto e cuocere a fuoco dolce continuando a mescolare). Far raffreddare.

Preparare l'impasto: miscelare farina lievito e zucchero. Unire burro a pezzi e uova.

Mescolare con le mani facendo il movimento dei soldi così da formare tante briciole e da impastare il burro con le polveri.

Foderare con carta forno un tortiera diametro 26cm, mettere le briciole sul fondo, compattarle un poco con le mani (non pressare troppo) spalmare la crema.

Affettare i fichi freschi dopo averli pelati e ricoprire la crema.


Cospargere  completamente con altre briciole tutta la superficie della torta.

Cuocere in forno già caldo (180°C) per 30 40 minuti funzione statico.

Lasciare raffreddare prima di sformare.

Nessun commento:

Posta un commento

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.