Eccoci tornate con la rubrica "La pasta è magia", passate bene le vacanze? Vi siete sbizzarrite in cene a base di pasta? Per noi mediterranei è sempre al primo posto.... come rinunciare a un bel piatto di spaghetti??? Non si può proprio!
Oggi vi propongo i miei amati pissarei, la pasta che parla piacentino. Sono dei gnocchetti di farina e pane grattugiato, un piatto del riciclo, ma che viene ormai considerato un primo piatto per le feste. Viene servito con un sugo di fagioli, ormai è uso comune usare i fagioli borlotti, ma in realtà si dovrebbero utilizzare i fagioli con l'occhio (in quanto essendo un piatto risalente al medioevo, i fagioli non erano ancora arrivati in Europa).
Oggi per l'occasione ho voluto renderlo più estivo, il sugo di fagioli a mio parere è immangiabile con 36°C di temperatura, così ho voluto proporli con questa crema di peperoni, e devo dire che mi sono piaciuti parecchio. Li ho fatti e rifatti già diverse volte. Forse i piacentini "del sasso", così vengono chiamati i piacentini nati in città dentro alle mura, non apprezzeranno la mia variante, ma vi assicuro che se li assaggerete non rimarrete delusi...in fondo ho solo reso estivo un piatto della tradizione!
Ingredienti per 4 persone
Pissarei400g di farina 00
200g di pane grattugiato
20g di burro
sale
acqua calda
Crema di peperoni
1 scalogno
2 peperoni
2 cucchiai di olio evo
1 cucchiaio di paprika
100g di formaggio Philadelphia
sale e pepe
Per prima cosa preparare i pissarei: disporre la farina a fontana con all'interno il pane, il sale e il burro, scottare il pane con acqua calda.
Lasciare raffreddare, impastare il tutto velocemente e far riposare l'impasto coperto per 10-15 minuti.
Procedere facendo dei piccoli cordoncini di pasta dal diametro di 5mm circa che poi vengono spezzati a mano (circa 5mm) modellati a gnocchetto (come in foto).
Preparare il sugo: in una padella soffriggere lo scalogno tritato per qualche minuto a fiamma bassa, unire i peperoni a pezzetti di circa 3cm x3cm, lasciare rosolare per qualche minuto, aggiustare di sale e speziare con paprika. Aggiungere mezzo bicchiere di acqua e far cuocere per circa 30 minuti. Spegnere il fuoco, mettere il tutto in un boccale da minipimer e frullare fino a formare una crema.
Passare la crema nella padella aggiungere il formaggio e far sciogliere a fuoco dolce, assaggiare ed aggiustare di sale e pepe.
Cuocere i gnocchetti in abbondante acqua salata.
Scolarli appena salgono in superficie, e aggiungerli alla crema, saltarli in padella e se risultassero asciutti aggiungere un cucchiaio di acqua di cottura.
Servire subito, con Parmigiano grattugiato a piacere.
Ecco le altre ricette:
Carla: Orecchiette di grano arso con pomodori e zucchine
Daniela: Mezze maniche integrali al sugo di melanzana e ricotta salata
Milena: Bucatini con zucchine, crema di burrata e pepe nero
Natalia: Ravioli alla curcuma con ripieno di merluzzo e patate
Mi ricordo questa buonissima pasta che avevo preparato per copiarti in so più quale rubrica, quasi quasi ci riprovo con questo buon sughetto! Un abbraccio a domani :)
RispondiEliminaNon potevo certo perdermi questa ricetta che mi piace moltissimo, hai osato e hai fatto centro. Bravissima!!
RispondiEliminaUn abbraccio e buona settimana.
Ma dai che buoni!!! Non li conoscevo affatto! Me li segno al volo!
RispondiEliminaCon me sfondi una porta aperta. In casa mia i pisarei piacciono a tutti, ma ognuno ha il suo condimento preferito e io sono ben felice di sperimentare sughi diversi 😊 Da copiare. Un abbraccio
RispondiElimina