venerdì 5 aprile 2024

Torta frangipane alle pere


Oggi vorrei lasciarvi la ricetta di un esperimento ben riuscito, una torta di pere davvero speciale arricchita di crema frangipane in superficie.

Nota importante è lasciarle ben raffreddare prima di sfornarla, pena la rottura della stessa vista la friabilità, inoltre vi assicura che è importante il riposo, assaggiarla dopo due giorni è al top del gusto, ma il giorno successivo è d'obbligo per fare in modo che i sapori si fondano al meglio!

L'uso della pasta frolla all'olio è stato voluto per diminuire la quantità di burro, già presente nella crema frangipane, nessuno vieta l'uso della classica frolla, ricetta non troppo dolce però!


Ingredienti

2 pere 

10 biscotti al cioccolato

Frolla all'olio
400 g di farina 00 
150 g di zucchero
1 uovo intero 
2 tuorli
100 g di olio di semi 
1 cucchiaino di lievito per dolci
1/2 bacca di vaniglia
1 pizzico di sale
latte qb (2 cucchiai per bagnare l'impasto)

Crema frangipane
100g di mandorle
100g di burro
100g di zucchero
1 uovo
30 g di maizena
1 cucchiaio di rum

Preparare la frolla all'olio: in una terrina unire lo zucchero, il pizzico di sale, l'olio, l'uovo intero ed i tuorli. Mescolare con una forchetta, unire man mano la farina con il lievito fino a quando inizia a formarsi l'impasto, se fosse troppo duro bagnare leggermente con il latte. Mettere la frolla in frigo per 30 minuti, ma è possibile anche usarla subito.

Preparare la crema frangipane: frullare le mandorle con  20g di zucchero formando la farina. Montare il burro con lo zucchero con lo sbattitore, unire l'uovo già sbattuto, il rum, la maizena e le mandorle in polvere a poco a poco, continuando sempre a montare il composto con lo sbattitore.

Stendere la frolla dopo averla resa plastica manipolandola con le mani per qualche minuto, foderare una teglia (diam. 24 cm), forare con i rebbi di una forchetta.

Tritare i biscotti al cioccolato con il mixer e cospargere il fondo forato della frolla. Affettare le pere e disporle sopra ai biscotti, ricoprire poi con la crema frangipane.

Cuocere in forno già caldo:

 a 180°C per 30 minuti (calore da sotto) - Forno Ariston 7 cuochi,

a 180°C per 40-45 minuti, funzione statico - Forno Neff.

 Lasciare raffreddare prima di sformare.

3 commenti:

  1. Immagino il sapore! Deve essere davvero una specialità! Proverò certamente questa bellissima ricetta. Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Le torte con la crema frangipane sono tra le mie preferite e la tua è veramente golosa!
    Un abbraccio e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  3. Mamma mia che bontà! L'accoppiata crema frangipane e pere mi manca, credo che sia d'obbligo provarla ;) Bravissima :)

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.