martedì 2 aprile 2024

Pomodori in frittata


L'uscita di oggi de "L'Italia nel piatto" ha come titolo "Frittate colorate", siamo ad Aprile, è appena passata la S. Pasqua, dove le uova hanno fatto da padrone e ci si organizza per organizzare le prime scampagnate primaverili (sempre che il tempo lo consenta!), non vi sembra un titolo azzeccato?

Per l'occasione ho preparato una frittata della tradizione, ricetta molto diffusa in passato nella campagna forlivese dove era considerata un pasto completo, effettivamente risulta essere un piatto unico davvero sostanzioso e anche saporito. Questa frittata, non molto solida, si presentava di colore rosso e giallo attirando subito l’attenzione.

Sulla tavola dei contadini arrivava direttamente nella padella in cui era cotta e poi ognuno si serviva da lì. Questo piatto tanti anni fa veniva servito come colazione alle 7 o alle 8 del mattino, quando i contadini rientravano a casa dopo aver già lavorato per 2 o 3 ore. Ma spesso veniva servita per cena quando rientravano nelle fatiche dei campi dopo una stancante giornata lavorativa.

Anche oggi viene  preparata soprattutto in estate quando i pomodori sono al massimo della loro maturazione e sono buonissimi!

La ricetta dei pomodori in frittata si trova nel volume Emilia Romagna – Terra da gustare redatto grazie ad Emilia Romagna Turismo. Ricetta qui .


Ingredienti per 2 persone

300g di pomodorini maturi

3 uova

Olio evo

Burro

Sale

origano essiccato

3 foglioline di basilico



Sciogliere 10g di burro e un cucchiaio di olio in padella. Unire i pomodorini affettati e rosolare qualche minuti, dopo aver aggiustato di sale.

Sbattere le uova intere con un poco di sale, l'origano essiccato e il basilico. Versare in padella le uova sbattute e cuocere abbassando il fuoco. La frittata deve risultare cotta ma morbida al centro.

Servire subito.

Note: se si usano pomodori grandi, è suggerito di immergerli in acqua bollente per 1 o 2 minuti, così da pelarli facilmente e dopo averli tagliati, privarli di semi e poi tritarli grossolanamente.

Varianti: se si vuole un piatto più leggero, eliminare il burro ed usare solo l’olio extravergine di oliva. Il basilico e l'origano sono elementi facoltativi.

Ecco le proposte delle altre regioni:

Piemonte: Frittata verde piemontese

Liguria: Frittata di cipolle rosse  e zucchine alla ligure

Lombardia: Frittata al tarassaco - fritàda cunt l’erba matta

Trentino-Alto Adige:  Frittata doppia cottura

Veneto: Frittata con bruscandoli, borragine e fiori

Emilia-Romagna: Pomodori in frittata 

Toscana: Frittata con gli zoccoli 

Umbria: Frittata di cipolle

Lazio:  Frittata alla burina 

 Molise: Frittata con i lampascioni

Campania: Frittata con i pomodori secchi 

Puglia: Frittata con sponsali 

Basilicata: Rafanata

Sicilia: Frittata con la Menta 

Sardegna: Rotolo di frittata con cipolla rossa della Marmilla, patate di Gavoi, Lonza di Macomer, asparagi selvatici, pecorino e zucca


Continuate a seguirci sula nostra pagina Facebook e su Instagram

8 commenti:

  1. Sai che non ho mai messo i pomodori nella frittata? Ci proverò, mi sembra davvero buona!

    RispondiElimina
  2. Ma sai che io ne faccio spesso una simile in estate?! Qui la adoriamo, la trovo ricca di gusto e con i pomodori di stagione è davvero top!

    RispondiElimina
  3. Le mie frittate sono spesso ricche di moltissimi ortaggi, ma di solito non metto i pomodori. Devo proprio provare la tua che è molto invitante
    Ciao a presto Manu

    RispondiElimina
  4. Ho proprio due rametti di pomodorini Pachino in dispensa, mi sa che la preparo questa frittata invitante! Un abbraccio.

    RispondiElimina
  5. Con questa frittata sento profumo d'estate :) Che bontà.

    RispondiElimina
  6. Questa idea mi piace tantissimo e la proverò di sicuro questa estate!!!

    RispondiElimina
  7. Mai provata la frittata con i pomodori...mi intriga!

    RispondiElimina
  8. La frittata con i pomodori è il trionfo del colore e del gusto!

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.