Di tanto in tanto Light and tasty si diverte a cercare di rendere light i grandi piatti della tradizione, e devo dire che è piacevole avere poi una ricetta collaudata da poter proporre ai propri ospiti a dieta.
Oggi mi cimento con un classico della tradizione siciliana, che ho sempre desiderato preparare, nella versione ufficiale e per questo avevo fatto anche diverse ricette sul web al fine di non trovarmi impreparata, quella che mi aveva colpito di più era di Giusina in cucina (qui il link), a parte che mi è simpatica come foodblogger, la trovo molto capace e le sue ricette mi sembrano davvero tipiche. Ho scelto quindi questo timballo, sapendo già di essere avvantaggiata visto la ricetta estremamente ricca, era sufficiente togliere qualche ingredienti....e infatti così ho fatto!
Ho eliminato la carne dal ragù, e nella farcitura il caciocavallo e i salumi, dando un bel taglio alle calorie e rendendolo pure vegetariano. Vi piace l'idea?
Ingredienti per 4 persone
per il ragù
1 scalogno
3 cucchiai di concentrato di pomodoro
150g piselli surgelati
1 cucchiaino di zucchero
olio evo
sale e pepe
per la pasta
400g pasta corta tipo anelletti
100g di parmigiano reggiano grattugiato
2 uova sode a fettine
10g di burro
pane grattugiato
Scaldare una padella con due cucchiaio di olio, unire lo scalogno tritato, lasciare soffriggere per 3-4 minuti a fuoco basso, aggiungere i piselli, il concentrato di pomodoro, sale, pepe e zucchero. Aggiungere un bicchiere di acqua, abbassare la fiamma e cuocere per 30 minuti circa fino a cottura dei piselli
Preparare le uova sode, far bollire l'acqua in una pentola piccola, aggiungere le uova a temperatura ambiente e cuocere per 10 minuti, poi raffreddare con acqua corrente e togliere il guscio. Affettare a rondelle.
Ecco la farcitura |
Lessare gli anelletti al dente, scolare, condirla con il ragù di piselli. Aggiungere il formaggio grattugiato e mescolare accuratamente.
Imburrare lo stampo, cospargere di pangrattato e toglierne l'eccesso. Distribuire un primo strato di pasta condita, fare uno strato di uova, ricoprire con altra pasta. Cospargere con pane grattugiato, formaggio grattugiato e qualche fiocchetto di burro.
Scaldare il forno a 180 °C, infornare per 25-30 minuti (funzione thermogrill NEFF - ventilato con grill).
Sfornare, far intiepidire, poi sformare.
Dopo la cottura in forno prima di sformarlo |
Ecco le altre proposte:
Carla Emilia: Sformatini di funghi e patate
Catia: Polpettone di lenticchie ripieno
Claudia: Fave in porchetta
Daniela: Finta trippa con i fagioli bianchi
Milena: Caponata alla palermitana light
Grazie per il suggerimento, perché gli aneletti mi piacciono, ma è davvero necessario alleggerire un po' ;)
RispondiEliminaChe piattino invitante Elena, bravissima!!!
RispondiEliminaOttima proposta, pur avendo alleggerito la preparazione, questo sformato di anelletti è veramente gustoso.
RispondiEliminaUn abbraccio e buona settimana.
Mi piacciono un sacco gli anellini siciliani, li prendo spesso della DeCecco e cucinati così devono essere super 😋!. Un abbraccio
RispondiEliminaAdoro questo piatto, ma la versione originale è davvero molto ricca. Ottima questa tua proposta, mi piace tanto questa versione alleggerita. Un abbraccio e buona settimana.
RispondiEliminaPersonalmente questa versione light la trovo molto indovinata, brava
RispondiEliminaAh sì così è decisamente light! Brava! Ma sai che non ho l'abitudine di comprare gli annelletti? Me li scrivo sulla lista della spesa!
RispondiEliminaIn versione light senza il ragù, è decisamente molto più buono
RispondiElimina