S di seppie per la preparazione della kibeba, una zuppa di seppie tipica dell'Angola.
In Angola la cucina angolana risente della lunga dominazione coloniale del Portogallo ed ha finito con il combinare e mescolare sapori e metodi di cottura brasiliani, portoghesi e africani.
Questo piatto è semplice, una zuppa di seppie, cipolle e manioca, a volte compaiono anche altre verdure soprattutto l'okra, dal caratteristico sapore aspro, condito il tutto da olio di palma e una specie di peperoncino.
Ho cercato la manioca per settimane, sembrava arrivasse da un giorno all'altro, ma poi il mio fornitore mi ha dato buca, così ho sostituito con le patate, anche loro molto ricche di amido. Invece delle okra ho pensato di aggiungere i pomodori, per aggiungere acidità al piatto, colorati per dare un minimo di colore.
Questa zuppa è davvero piacevole, le spezie ci stanno bene e se devo dire la verità ho cercato di tirare al massimo il sugo, così da renderlo molto denso (quello in foto non rispetta la densità che preferisco) ...ed è stato molto apprezzato.
Mi riprometto di riprovarla con la manioca, vi farò sapere!
La ricetta è tratta da qui, con qualche variazioni visto la difficoltà di trovare gli ingredienti.
Ingredienti per 4 persone
1000g di seppioline
3 cipolle grandi
500g di manioca (io patate)
verdure a piacere (io 15 pomodorini gialli e rossi)
100ml di vino bianco
cannella
peperoncino
olio evo
sale
Affettare le cipolle dopo averle pelate e lavate, in una casseruola mettere a scaldare 3 cucchiai di olio e unire le cipolle, dopo aver rosolato 2 minuti, unire le seppioline con il vino, alzare il fuoco e sfumare.
Aggiungere infine le patate o la manioca a pezzi, coprire con acqua e unire le altre verdure.
Cuocere per 1 ora e 30 minuti a fuoco basso e senza coperchio, facendo attenzione che non si asciughi troppo, mescolare spesso.
Aggiustare di sale e aromatizzare con le spezie prima di spegnere.
Servire tiepido, ma se fosse risultato poco denso è consigliato di abbinare la polenta.
Con questa ricetta partecipo ad ABC - Un mondo di ingredienti
Nessun commento:
Posta un commento
Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.