venerdì 8 dicembre 2023

Biscotti natalizi decorati (con matterello)


Qualche anno fa una cara amica per Natale mi regalò un bellissimo matterello decorato, di quelli che decorano automaticamente l'impasto, lo provai subito, ma non ottenni il risultato che mi ero prefissata.

Dopo diversi tentativi, impasti con e senza lievito, raffreddamenti vari ho deciso di cercare in rete la ricetta che secondo il mio parere poteva essere "giusta"... Be' sono finita da Fedora, una blogger che conosco da sempre e di cui mi fido parecchio, ed infatti i biscotti sono venuti davvero bene...cosa ne dite?

Sul gusto vi assicuro che non ci sono dubbi, sul decoro valutate voi dalle foto...Ah dimenticavo andate da Fedora (Blog Cappuccino e cornetto) così vedrete i suoi realizzati con la melassa ...una meraviglia!



Ingredienti

350 g di farina

125 g di burro

90 g di miele

1 cucchiaino di lievito per torte

1 uovo

 55 g di zucchero di canna

1/2 bustina di spezie per gingerbread

1/2 cucchiaino di pimento




In un pentolino mettere il miele con lo zucchero di canna. Far  sciogliere sul fuoco basso fino a quando tutto è ben sciolto.  Far raffreddare 10 minuti,

Mettere il burro a pezzetti in un ampia ciotola, versare sopra il miele tiepido, unire le spezie l’uovo e inizialmente 100 gr di farina setacciata e mescolare per bene questi ingredienti.

Unire tutta la restante farina ed impastate lentamente fino ad avere un bel composto morbido.

Avvolgerlo in pellicola e mettere in frigo per 1 notte.

Stendere l’impasto in una sfoglia di circa 5mm, spolverare leggermente di farina il mattarello e passarlo sulla pasta dal basso verso l'alto in un unico gesto pressando per bene.

Con uno stampino tagliabiscotti ricavare le varie forme, metterlo su un vassoio passare in frigo per 10 minuti prima di cuocerle (passaggio fondamentale per ottenere dei decori precisi).

Posizionare i biscotti su una teglia ricoperta con carta da forno e cuocerli 12-15 minuti a 160° forno ventilato.

Risulteranno cotti quando avranno assunto un bel colore dorato, far raffreddare su gratella.

Nessun commento:

Posta un commento

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.