Pensiamo al Natale?
Oggi a Light and Tasty abbiamo deciso di proporvi qualche piatto leggero ma gustoso da proporre nei vostri cenoni natalizi.
In questo periodo le cene e i pranzi si sprecano, abbiamo la cena della vigilia, il pranzo di Natale o capodanno oppure il veglione del 31 dicembre...insomma per ogni occasione dobbiamo organizzare, preparare, decorare, il tempo è sempre poco e le calorie dei piatti sempre troppe!!!
Ecco quindi qualche idea utile allo scopo!
Personalmente mi sono diretta tra gli antipasti, cercando di evitare le classiche torte salate o i salumi (sarà che sono in Emilia-Romagna, ma qui vanno per la maggiore), ed ho prodotto un'insalata di mazzancolle, leggermente grigliate con tanta verdura e frutta, cosa dite non si presenta bene?
Ingredienti per 4 persone
20 code di mazzancolle1 pompelmo rosso
1 finocchio
foglie di dragoncello
olio extravergine di oliva
sale
pepe
Iniziare a togliere il carapace alle code di mazzancolle, lasciando la codina (telson), incidere per il lungo in modo che si aprano leggermente ed eliminare il budellino scuro.
Scaldare una griglia, spennellata con olio evo, e saltare le mazzancolle per un paio di minuti per parte (ci si accorge della cottura perché la coda cambia colore, da bianco perlaceo a bianco intenso).
Togliere dal finocchio le prime foglie (che sono più dure, le potete utilizzare per un risotto o una vellutata), lavare accuratamente e tagliare a fettine molto sottili, si consiglia l'uso della mandolina.
Sbucciare il pompelmo, tagliarlo al vivo, mantenendosi sopra una ciotola così da raccoglierne il succo.
Emulsionare il succo, con un cucchiaio di olio, sale e pepe.
Disporre nei piatti il pompelmo, i finocchi e le mazzancolle, irrorare con il condimento, decorare con qualche foglia di dragoncello.
Ecco le altre proposte:
Carla Emilia: Insalata con radicchi, pompelmo e salmone
Catia: Biscotti di Natale alla lavanda
Cinzia: Chips di mele speziate con l'essiccatore
Daniela: Cosce di pollo con mirtilli rossi e arance
Milena: Gelo al cocco e limone (dolce da preparare con i bambini)
Mi piacciono moltissimo le insalate con pesce o crostacei e frutta e finocchi, un must!!!
RispondiEliminaUna bella idea! Un'insalata fresca e che bei colori. Mi piacciono molto le insalate che prevedono frutta e verdura insieme ☺️ Un abbraccio e tanti auguri di buon Natale a te e alla tua famiglia 😘
RispondiEliminaAhhh tu e Carla avete deciso di convincermi ad usare il pompelmo nelle insalate! Bell'abbinamento, proverò anche questo! Grazie!
RispondiEliminaChe bel piattino🤗😋!!.. ricetta da provare, un bacione
RispondiEliminaSi presenta benissimo questa insalata, da proporre in qualsiasi festa, ancor di più in queste che sono sempre troppo ricche di intingoli e grassi.
RispondiEliminaUn abbraccio e buona settimana.
Great blog
RispondiElimina