lunedì 11 dicembre 2023

Insalata di mazzancolle, finocchi e pompelmo rosso


Pensiamo al Natale?

Oggi a Light and Tasty abbiamo deciso di proporvi qualche piatto leggero ma gustoso da proporre nei vostri cenoni natalizi.

In questo periodo le cene e i pranzi si sprecano, abbiamo la cena della vigilia, il pranzo di Natale o capodanno oppure il veglione del 31 dicembre...insomma per ogni occasione dobbiamo organizzare, preparare, decorare, il tempo è sempre poco e le calorie dei piatti sempre troppe!!!

Ecco quindi qualche idea utile allo scopo!

Personalmente mi sono diretta tra gli antipasti, cercando di evitare le classiche torte salate o i salumi (sarà che sono in Emilia-Romagna, ma qui vanno per la maggiore), ed ho prodotto un'insalata di mazzancolle, leggermente grigliate con tanta verdura e frutta, cosa dite non si presenta bene?


Ingredienti per 4 persone

20 code di mazzancolle 

1 pompelmo rosso

1 finocchio

foglie di dragoncello

olio extravergine di oliva

sale

pepe

 

Iniziare a togliere il carapace alle code di mazzancolle, lasciando la codina (telson), incidere per il  lungo in modo che si aprano leggermente ed eliminare il budellino scuro.

Scaldare una griglia, spennellata con olio evo, e saltare le mazzancolle per un paio di minuti per parte (ci si accorge della cottura perché la coda cambia colore, da bianco perlaceo a bianco intenso).

Togliere dal finocchio le prime foglie (che sono più dure, le potete utilizzare per un risotto o una vellutata), lavare accuratamente e tagliare a fettine molto sottili, si consiglia l'uso della mandolina.

Sbucciare il pompelmo, tagliarlo al vivo, mantenendosi sopra una ciotola così da raccoglierne il succo.

Emulsionare il succo, con un cucchiaio di olio, sale e pepe.

Disporre nei piatti il pompelmo, i finocchi e le mazzancolle, irrorare con il condimento, decorare con qualche foglia di dragoncello.



Ecco le altre proposte:

Carla Emilia: Insalata con radicchi, pompelmo e salmone  

Catia: Biscotti di Natale alla lavanda  

Cinzia: Chips di mele speziate con l'essiccatore

Daniela: Cosce di pollo con mirtilli rossi e arance 

Milena: Gelo al cocco e limone (dolce da preparare con i bambini) 


6 commenti:

  1. Mi piacciono moltissimo le insalate con pesce o crostacei e frutta e finocchi, un must!!!

    RispondiElimina
  2. Una bella idea! Un'insalata fresca e che bei colori. Mi piacciono molto le insalate che prevedono frutta e verdura insieme ☺️ Un abbraccio e tanti auguri di buon Natale a te e alla tua famiglia 😘

    RispondiElimina
  3. Ahhh tu e Carla avete deciso di convincermi ad usare il pompelmo nelle insalate! Bell'abbinamento, proverò anche questo! Grazie!

    RispondiElimina
  4. Che bel piattino🤗😋!!.. ricetta da provare, un bacione

    RispondiElimina
  5. Si presenta benissimo questa insalata, da proporre in qualsiasi festa, ancor di più in queste che sono sempre troppo ricche di intingoli e grassi.
    Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.