lunedì 6 novembre 2023

Torta al limone e ricotta


Oggi è una giornata speciale, la nostra rubrica Light and tasty compie 10 anni...già avete capito bene, sono 10 anni che ogni lunedì siamo presenti a presentare piatti possibilmente light e possibilmente tasty! Dico possibilmente perchè non sempre le due caratteristiche vanno di pari passo, ma noi ci abbiamo sempre provato!

Ed io posso proprio dire che c'ero! Era il 4 novembre 2013 e con una semplice insalata di champignon iniziavo questa avventura in compagnia di Cinzia, Eva, Tania e Yrma. Negli anni qualcuno si è aggiunto altri se ne sono andati, ma la rubrica si è sempre mantenuta e continua tuttora ad avere un buon riscontro.

Per festeggiare ed insieme ringraziare tutti i partecipanti a questo progetto abbiamo pensato di organizzare una festa, sì una festa virtuale, e abbiamo invitato tutti i partecipanti che hanno collaborato con noi in questi anni, purtroppo non tutti sono riusciti ad essere presenti a festeggiare, ma siamo felici di aver avuto un buon numero di adesioni!

Alla festa ogni partecipante ha portato un piatto (una ricetta), che segue la filosofia della rubrica, e così assieme abbiamo imbandito la tavola con tutte i meravigliosi piatti (i link sono in fondo).

Personalmente ho preparato una torta al limone e ricotta, semplice semplice, che in estate spopolava sul web, ho preso spunto da qui, e che in famiglia ha riscosso un discreto successo... eccola a voi! 

E Buon Compleanno a tutti!!!!


Ingredienti 


130 g farina 00

40 g amido di mais

180 g zucchero

60 ml succo di limone

2 cucchiaini scorza di limone (grattugiata)

3uova

250 g ricotta 

80 ml olio di semi (oppure 100 g di burro fuso)

1 bustina lievito per dolci

1 pizzico sale


In una ciotola lavorare la ricotta con lo zucchero utilizzando le fruste elettriche, unire poi 1 uovo alla volta (prima di aggiungere il secondo accertarsi che il primo sia ben amalgamato). 

Setacciare la farina con il lievito e la maizena e unire poco alla volta al composto con le uova e la ricotta.  Aggiungere un pizzico di sale e l'olio (o il burro fuso), infine il succo di limone e la scorza grattugiata. Mescolare accuratamente.

Foderare una tortiera (meglio stampo a cerniera) diametro 20cm con carta forno, inerire il composto e cuocere a forno già caldo, 180°C per 40 minuti circa modalità statico. Spegnere e lasciare per 5-10 minuti all'interno del forno. 

Sfornare e lasciare raffreddare prima di sformarla.

Servire così tal quale o cosparsa di zucchero a velo.


Ecco di cosa è composto il nostro buffet della festa.... AVANTI, SERVITEVI PURE! 



Carla Emilia: Tortini di baccalà, patate e pomodori 

Catia: Pizzette rosse semintegrali (con farina tipo 2)  

Daniela: Girelle con pomodori secchi e mandorle

Milena: Triangoli di pasta fillo con zucca e funghi e salsa di avocado 

Serena: Insalatona da buffet

Con la partecipazione straordinaria di:

Cinzia: Torta al cioccolato con farina di riso 

Consu: Muffins vegani alla zucca 

Eva: Pancakes salati alle carote 

Maria Grazia: Seppie e carciofi 

Mary: Frittatine al forno con zucca e funghi 

Simona: Biscotti con grano saraceno al miele, pinoli e fava tonka (senza zucchero) 

Tania: Pere al forno 

13 commenti:

  1. Una bella torta ricotta e limone ci voleva proprio per festeggiare bene questo compleanno!
    Congratulazioni particolari a te che sei una delle partecipanti più longeve e per le tue ricette sempre originali e preparate con la massima cura.
    Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  2. Bravissima, ci voleva una torta al limone! Pensa che mi ricorda una delle ciambelle che preparavo per i buffet di compleanno dei miei figli quando erano piccoli (più chiassoso ma sempre buffet era 😀)!

    RispondiElimina
  3. Adoro il limone e anche la ricotta!!. Sarà sicuramente buonissima!!! Ottima ricetta come sempre qui da te 😉.. Grazie ancora per avermi invitato, un abbraccio grande 🤗

    RispondiElimina
  4. Soffice, leggera e accattivante! Bravissima Elena :)

    RispondiElimina
  5. GRAZIE per averci invitare per festeggiare insieme❤️

    RispondiElimina
  6. Adoro i dolci con la ricotta Elena...ho idea che questa torta sia morbida morbida e buonissima. Io ne prendo due di fette! Grazie per avermi invitata a questa bella festa, sono davvero felicissima di esserci!
    Bacio grande,
    Mary

    RispondiElimina
  7. Una torta ci voleva proprio. E che torta deliziosa, in linea con la nostra amata rubrica :) Un abbraccio e auguri!

    RispondiElimina
  8. Ciao Cara, noi da questa rubrica non ci siamo mai perse. E' stato un vero onore poter partecipare e festeggiare virtualmente con voi!
    Mi rubo una fetta di torta e ti auguro una felice giornata :-*

    RispondiElimina
  9. Dove leggo ricotta e dolce nella stessa frase, mi viene già l'acquolina, da invitate speciali chiedo due fette :-) grazie per l'invito!

    RispondiElimina
  10. Una torta speciale per un compleanno speciale! Buonissima la tua torta e che bella idea avete avuto di festeggiare questo compleanno importante!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Questo è uno di quei dolci che mangerei fino all'ultima briciola... semplice e profumatissimo! A presto LA

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.