sabato 4 novembre 2023

Risotto con spinaci e Quartirolo DOP


Q di Quartirolo e si rimane in Italia, più precisamente in Lombardia, dove questo formaggio viene prodotto. E' stato insignito della certificazione DOP ed ha un sapore particolare, leggermente acidulo, con una consistenza unica, in quanto essendo piuttosto magro le proteine proporzionalmente elevate lo rendono asciutto e quasi pastoso.

L'ho conosciuto tantissimi anno fa, ero piccola e mia madre aveva problemi di dislipidemia, nella dieta aveva per 2 volte alla settimana questo formaggio, all'epoca non piaceva a nessuno, tranne alla sottoscritta che se lo condiva con olio, sale e pepe e se ne faceva scorpacciate!

Ma passiamo alla ricetta, un classico della cucina del territorio, un risotto preparato secondo i crismi a cui si aggiunge verdura e formaggio... non può che essere speciale.

L'avanzo, se rimane, può essere passato al forno, dopo aver spolverato la teglia con pane grattugiato e Parmigiano Reggiano.... vi assicuro che anche così non è niente male!


Ingredienti per 4 persone

320 g di riso carnaroli

300 g di spinaci

150 g di Quartirolo Lombardo Dop

1,5 l di brodo

50 g di burro

2 cucchiai di olio evo

1 bicchiere di vino bianco



Cuocere gli spinaci in acqua bollente per qualche minuto, poi scolare e raffreddare in acqua fredda e ghiaccio per mantenere il colore. Passarli in padella con un cucchiaio di olio per qualche minuto, aggiustando di sale. Tritare finemente a coltello.

Scaldare una casseruola con un filo d'olio, tostare il riso per qualche minuto e poi sfumare con il vino bianco.

Lasciare evaporare, aggiungere il brodo ben caldo a poco a poco, mescolando sempre.

Cuocere per 15-18 minuti. A cinque minuti dalla fine della cottura unire gli spinaci tritati (se si vuole un riso completamente verde, si consiglia di frullarli con un mestolo di brodo, prima di aggiungerli).

Spegnere il fuoco unire il quartirolo tritato( tenere da parte qualche cubetto per decorare il piatto), mescolare bene, mantecare con il burro.

Impiattare decorando il piatto con cubetti di Quartirolo DOP, servire subito.

Con questa ricetta partecipo ad ABC - Un Mondo di ingredienti

2 commenti:

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.