lunedì 20 novembre 2023

Insalata spinacini, pere e noci

Insalata spinacini, parmigiano pere e noci

"Pausa pranzo da soli" è il tema della rubrica Light and tasty di oggi, è un argomento gettonato a casa mia, infatti spesso preparo la Schiscetta per mio figlio che studia in un'alta città e per comodità si porta da casa il pranzo, nello stesso tempo io pranzo a casa da sola, mentre mio marito il più fortunato (ma non secondo lui) può usufruire della mensa aziendale. A mio figlio preparo spesso paste farcite, da scaldare poi al micronde, la sottoscritta invece adora le insalate, sia in estate che in inverno.

Questa che vi propongo l'ho provata un paio di settimane fa e mi ha entusiasmato, così ho pensato di proporla qui, proprio per questa uscita.

insalata spinacini parmigiano noci e pere



Ingredienti per 2 persone


300g spinacini freschi

1 pera 

scaglie di Parmigiano Reggiano

6 noci

olio evo

aceto di mele

sale e pepe



Lavare accuratamente gli spinacini e asciugarli in centrifuga (quelle per le insalate), posizionarla poi in un piatto fondo o una piccola terrina.

Pelare una pera ed affettarla, disporla sugli spinaci. Sgusciare le noci e romperle grossolanamente con le mani, cospargere gli spinaci. Aggiungere le scaglie di Parmigiano Reggiano.

Preparare la vinaigrette: miscelare l'aceto di mele e  il sale, così da scioglierlo, unire il pepe poi a filo l'olio continuando a sbattere fino ad ottenere una emulsione omogenea.

Spruzzare la vinaigrette sull'insalata, poco prima di servire e mescolare delicatamente.

Ecco le altre proposte:


Carla Emilia: Carpaccio con finocchi e salsa all’acciuga 

Catia: Tagliatelle cremose ai formaggi (ricetta di Flavia)  

Cinzia: Involtini di cavolo verza alla carne 

Daniela: Panino con frittata, rucola e Raspadura 

Milena: Bruschetta con ricotta al limone e catalogna piccante  

6 commenti:

  1. Ecco una insalata buonissima e salutare, mi piace molto. Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  2. Questa insalata te la copio subito 😊 anch'io sono del team "insalate per ogni stagione"! Un abbraccio e buona settimana

    RispondiElimina
  3. Deliziosa questa insalata, mi piace moltissimo!

    RispondiElimina
  4. Ma lo sai che questa insalatina me la preparava sempre mia madrina, con altre mille cose preparate sempre con verdurine fresche del suo orto.. Un piatto che ha un sapore speciale per me ❤️

    RispondiElimina
  5. Grande Elena! Mi piacciono moltissimo gli spinacini crudi, ma non ho mai provato l'abbinamento con la pera, voglio provare!!

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.