venerdì 7 luglio 2023

Pan di limone


L di limone: pan di limone - Sicilia- Italia

Il Pan di limone è un dolce tipico della Sicilia, è un classico dolce da credenza, ideale per la colazione, è morbido e profumato, buono sia con il classico te che con il cappuccino.

La particolarità della ricetta è che il limone andrebbe frullato per intero, ma personalmente ho preferito grattugiare la buccia e poi pelarlo al vivo, così da eliminare le pellicine bianche che presentano il classico sapore amaro che personalmente non gradisco.

E' importante che i limoni utilizzati non siano trattati con pesticidi o altre sostanze, quindi meglio essere sicuri della loro provenienza. Nel mio caso sono sicurissima visto che possiedo un bellissimo alberello che ogni anno mi regala decine di frutti, come quelli che vedete in foto.

Anni fa provai il pan d'arancia (qui), ma questo al limone mi è sembrato migliore. Eppure analizzando la ricetta ho notato che gli ingredienti sono simili e nelle stesse dosi, ma forse il gusto più aspro e il fatto di averlo pelato al vivo ha migliorato il sapore, inoltre avendolo cotto qualche minuto meno, ha lasciato una morbidezza ed un umidità all' interno, davvero piacevole. Il risultato è stato eccellente, continuerò con questa ricetta che poi è di Benedetta Rossi (qui) con qualche modifica, e il prossimo inverno proverò ad aggiustate anche il pan d'arancia!


Ingredienti

1 limone non trattato
50 ml acqua
3  uova
200 g zucchero
250 g farina 00
100 ml olio di semi
16 g lievito per dolci
zucchero a velo (a piacere)


Asportare la buccia con la grattugia apposita, pelare al vivo il limone e frullare il tutto con l'acqua in un mixer.

In una ciotola montare con le fruste elettriche le uova intere e lo zucchero, la montata deve essere chiara e ben gonfia e il composto deve "scrivere". 

Aggiungere l’olio e la “purea” di limone senza smettere di frullare.

Unire la farina miscelata con il lievito un po’ alla volta con un setaccio, utilizzando una marisa e mescolando dal basso verso l'alto.

Versare l’impasto in uno stampo per plumcake da 30 x 10 cm, oliato e infarinato. Livellare se necessario.

Cuocere a forno già caldo  a 170°C funzione forno ventilato per 40 minuti.

Lasciare raffreddare 10 minuti prima di sfornare poi posizionarlo su una griglia.

Se si desidera cospargerlo di zucchero a velo.

Con questa ricetta partecipo ad ABC -Un mondo di ingredienti

3 commenti:

  1. Ecco, questo mi manca. Da provare :) Un bacio

    RispondiElimina
  2. Il pan arancio l'ho fatto, mi manca questo al limone. Da provare sicuramente.

    RispondiElimina
  3. Hai fatto benissimo ad utilizzare solo la buccia e pelare al vivo il limone, ho provato ad utilizzare gli agrumi interi per fare i dolci, ma avevano sempre un sapore amarognolo. Grazie del consiglio!!

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.