lunedì 17 luglio 2023

Avocado schiacciato alla maniera di Gaza


Ho preso spunto per questa ricetta dal libro Zaitoun - Ricette e storie della Cucina Libanese, di Yasmin Khan, un gran bel libro che mi regalò qualche anno fa mio nipote e che spesso consulto perchè ricco di belle ricette. Proprio come questa, una semplice preparazione arricchita di gusto e sapore grazie alle spezie utilizzate.  Pare che gli avocado siano un prodotto tipico della Striscia di Gaza e pare che questa ricetta venga chiamata Guacamole di Gaza.

Ho fatto qualche piccola variazione, sicuramente  l'uso del Labneh, sarebbe stato azzeccato, ma non l'ho trovato e  nemmeno lo yogurt greco era in mio possesso, così mi sono "accontentata" della stracciatella pugliese... che ha il suo perchè! Logico che non risulta così tradizionale, ma ci assomiglia molto al sapore, un po' meno nella consistenza.

In fondo al post ho spiegato come preparare il Labneh, per chi volesse approfittare... è una vera chicca!


Ingredienti per 2 persone

1 avocado
1 lime
Labneh (io, stracciatella)
1 spicchio di aglio
peperoncino
sumac
sesamo
olio evo
sale

Pelare l'avocado e schiacciarlo grossolanamente con una forchetta. Irrorare con il succo di lime (utile ad evitare l'ossidazione e a dare la nota acida) e uno spicchio di aglio schiacciato. Mescolare bene.

Posizionatelo già sul piatto da portata, cospargerlo con qualche cucchiaiata di formaggio e poi condire con sumac, sesamo, un pizzico di peperoncino in polvere, sale e un giro di olio evo.

Ricetta per preparare il Labneh:

Mettere una garza alimentare a maglie strette in un piccolo colino che andrà posizionato su una ciotola, inserire nella garza 500g di yogurt greco condito con un pizzico di sale.

Chiudere stringendo leggermente, lo yogurt dovrà perdere tutto il siero, ci impiega 12-24 ore (seconda della consistenza desiderata), naturalmente deve essere mantenuto in frigo.

Con questa ricetta partecipo ad ABC Un mondo di ingredienti:



Nessun commento:

Posta un commento

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.