lunedì 3 ottobre 2022

Zucca con feta al forno

I colori dell'autunno è il tema dell'uscita di oggi di Light and Tasty! 

Ho scelto l'arancione, che, assieme al marrone e al giallo ci regalano sfumature uniche quando guardiamo la natura. Anni fa andai a trascorrere un week end in Alto Adige proprio in questo periodo e rimasi affascinata proprio dai colori, dal tepore del sole, dalle foglie che cadevano e poi i luoghi quasi deserti (abituata a frequentarli in piena estate o in inverno era tutta un'altra cosa); un'esperienza da rifare!

Ma passiamo alla ricetta, di una banalità estrema, ma molto piacevole, la feta al forno l'avevo sempre preparata con i pomodorini o alla greca (qui), e devo ammettere che anche con la zucca ci si abbina molto bene, ottima poi l'idea di aromatizzarla. La prima prova è stata con il peperoncino (per dare un tocco piccante) poi con il timo (sicuramente dal sapore più classico) e infine con lo za'atar, una miscela di spezie tipica del Medio Oriente che contiene diverse erbe aromatiche come sommacco, timo essiccato, origano ma anche sale e semi di sesamo tostati, (per renderlo più particolare). A voi la scelta, in ogni caso vi assicuro che è un'ottima cenetta!


Ingredienti per 2 persone

500g di zucca

feta greca da 200g

olio

sale

timo

Pelare e mondare la zucca togliendo i semi e i filamenti interni, tagliare a cubetti piccoli (1/2cm di lato), il più regolari possibili.

Metterli in una teglia da forno, se in ceramica meglio così si potrà portare direttamente a tavola, e condirli con olio, sale. posizionare al centro la feta e cospargerla con un filo di olio.

Aromatizzare con foglioline di timo ( ottimo anche con lo za'atar, ma ha un gusto più particolare e potrebbe non piacere).

Cuocere in forno caldo a 180°C per 30 minuti circa. Servire tiepido.


Ecco le altre ricette:

Gratin di zucca e porri  di Carla Emilia

Polenta di farina di castagne con ricotta di Catia 

Galette autunnale con mele e castagne  di Daniela

Crostata d’autunno ai cachi  di Franca

Dessert di ricotta e frutti autunnali  di Milena

Risotto di zucca delica di Serena


7 commenti:

  1. Ma che bella questa proposta "tutto in teglia" i piatti pratici e gustosi che piacciono a me!
    Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  2. Ma che abbinamento delizioso!!! Perfettamente equilibrato tra sapido e dolce...mi stai facendo venire un sacco di idee!!!!
    Grazie Ele!

    RispondiElimina
  3. Lo zaatar era una spezia sempre presente nella mia vita in Medioriente. Ricetta velocissima e super autunnale che replichero di sicuro!

    RispondiElimina
  4. E qui mi prendi per la gola: zucca e feta, le adoro entrambe :) La proverò. Un abbraccio e buona settimana

    RispondiElimina
  5. La regina dell'autunno: la zucca! Ottima ricetta!

    RispondiElimina
  6. Questa ricetta devo assolutamente farla, sono sicura che mia figlia ne sarà entusiasta! Noi finora abbiamo al nostro attivo la feta con i pomodorini e quella con i peperoni di cui Flavia è ghiotta, mi serviva proprio una nuova variante! Grazie Elena!

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.