lunedì 4 luglio 2022

Zucchine gratinate alla curcuma


Ed è già lunedì, un week end volato via tra i 1000 impegni del sabato e il riposo assoluto della domenica, ma oggi non c'è la rubrica Light and tasty, è in vacanza e quindi giusto per non perdere l'abitudine ho pensato ad una ricetta facile, di stagione ma anche piuttosto light: zucchine gratinate!

Vedrete, vi stupiranno... sono croccanti al punto giusto e anche saporite. Unico problema è il forno che in questa stagione sarebbe meglio non accendere, ma se avete la fortuna di avere una friggitrice ad aria, sono sicura che verranno benissimo... 

Quindi buon lavoro a tutti e che la settimana abbia inizio!!!

Ingredienti


2 zucchine medie

5 cucchiai di pane grattugiato

5 cucchiai di parmigiano grattugiato 

curcuma

olio evo

sale


Togliere il picciolo e la parte finale delle zucchine, tagliarle a  bastoncino (circa 6-7 cm di lunghezza), metterle in una zuppiera e condirle con un poco di olio e sale. Aggiungere poi pane, curcuma e formaggio, mescolare bene con le mani così da attaccare bene la panatura.

Foderare la leccarda con carta forno, posizionare i bastoncini  leggermente distanziati tra loro, se si fosse avanzata la panatura cospargerla sopra. Ungere con un filo di olio, o se avete lo spray date una spruzzata.

Cuocere in forno già caldo a 200°C per circa 20 minuti, controllate che facciano la crosticina (dipende dal forno e dalle dimensioni dei bastoncini). Servire tiepidi.

3 commenti:

  1. La mia cena per stasera!!!! Grazie

    RispondiElimina
  2. Ottime così cucinate le zucchine, semplici e tanto sfiziose!!!

    RispondiElimina
  3. Golosissima idea per portare in tavola la regina dell'estate!

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.