lunedì 11 luglio 2022

Sformato di zucchine



E continuo con le ricette a base di zucchine, anche perché il mio orto ne produce sempre tante e bisogna ingegnarsi a prepararle in modi diversi così da non annoiare i palati.

Questo sformato era una ricetta classica di famiglia, della mia nonna in particolare, in realtà metteva besciamella al posto della ricotta, rendendola più ricca e gustosa, ma vi assicuro che è molto piacevole anche così...diciamo che sono due ricette molto simili.

Si prepara velocemente ed è una cena perfetta, completa e ideale per l'estate, anche perché si serve tiepida e la si può cucinare in anticipo e scaldarla in microonde per un paio di minuti solo prima di servire.

Ma passiamo alla ricetta...


Ingredienti per 4 persone

2 zucchine medie

2 uova

250g di ricotta

5+1 cucchiai di pane grattugiato

5 cucchiai di parmigiano grattugiato 

sale

olio evo

150g di prosciutto

1 mozzarella

2 zucchine piccole


Grattugiare con grattugia a fori grandi le due zucchine medie, unire le uova e la ricotta, mescolare bene.

Aggiungere 4 cucchiai di pane e 4 cucchiai di formaggio, mescolare accuratamente così da avere un composto omogeneo.

Ungere una teglia da forno, versare metà del composto, farcire con il prosciutto e mozzarella, ricoprire con il resto del composto.

Con una mandolina tagliare le zucchine piccole e decorare la superficie, salare e poi cospargere con pane e formaggio (1 cucchiaio +1). Ungere la superficie con un giro di olio.

Cuocere in forno a 180°C per 20-25 minuti oppure in microonde combinato per 13 minuti. Controllare che si sia formata la crosticina

3 commenti:

  1. Vale lo stesso anche per me: arrivano tante zucchine dall'orto e mi devo ingegnare per cucinarle in tutti i modi possibili. Segno il tuo sformato, quando leggo di ricette di famiglia non me le lascio mai scappare.

    RispondiElimina
  2. Anch'io ho tante zucchine nell'orto, questo sformato te lo copio sicuramente.
    Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  3. Ma che bontà! Pur non avendo l'orto, in casa non mi mancano mai e questo sformato lo proverò sicuramente :) Un abbraccio

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.