Qualche giorno fa ho preparato il coniglio in umido con la polenta, era tanto tempo che non lo cucinavo, ogni tanto mi prende la nostalgia di certi piatti. Era il piatto preferito di mio nonno e, nonostante non fosse il "nonno perfetto", mia nonna lo accontentava. Mentre lavavo la carcassa mi sono resa conto che all'interno vi era il fegato ed altre interiora, be alla vista del fegato ho pensato subito ai miei classici crostini (simili ai crostini neri toscani). Ed ecco pronto un aperitivo diverso, che già anticipo non sarà apprezzato da tutti, ma che vale la pena provare ;)
1 fegato di coniglio
30ml di marsala
2 acciughe sott'olio
10 capperi salati
20g di burro
1 scalogno piccolo
Scaldare il burro e soffriggerci lo scalogno tritato senza bruciarlo, unire il fegato a pezzetti e rosolare a fuoco alto, rigirandolo con un cucchiaio.
Sfumare con il marsala e lasciare cuocere 4-5 minuti. Far raffreddare.
Nel frattempo lavare i capperi così da togliere il sale, e poi inserire nel boccale del minipimer con le acciughe e il fegato raffreddato e scolato dal sughetto di cottura.
Azionare il frullatore e rendere omogeneo il composto, assaggiare ed eventualmente aggiustare di sale (io non ne ho aggiunto) e se fosse troppo denso, aggiungere 1 cucchiaino alla volta il sugo di cottura fino ad ottenere la densità voluta, mescolando dopo ogni aggiunta.
Tostare il pane e spalmare la crema sullo stesso ben caldo.
Servire con lo stesso marsala utilizzato per sfumare il fegato.
Che buoni!
RispondiEliminaPiatti poveri ma molto gustosi!
Hai fatto bene a non sprecare i fegatini ;)
Buonissimi! Bella presentazione!
RispondiElimina