mercoledì 2 settembre 2020

Pomodori gratinati alla romagnola

 

Oggi riparte la rubrica L'Italia nel piatto e riparte alla grande celebrando Sua Maestà: il Pomodoro, verdura estiva per eccellenza che colora di rosso i nostri piatti e dona la sua leggera acidità alle nostre ricette estive.
Piacenza, la mia città, in Emilia Romagna, è leader nella coltivazione del pomodoro con più di 10000 ettari di terreno coltivato con questo ortaggio nel 2020 e grazie alle sue industrie conserviere  porta a lavorare un numero elevato di lavoratori stagionali in questi comparto. Pensate che la prima fabbrica di conserva fu aperta nel 1906 a Rivergaro,  l'impianto consisteva di una bolla, una bacinella, una autoclave e di una caldaia con motrice a vapore e accessori, su un progetto della casa di costruzioni meccaniche  di Milano. I primi due anni furono di prudente sperimentazione. Poi si andò via via migliorando tanto da creare un marchio "SOLE", veniva venduta anche all'estero: Inghilterra, America del Sud e America del Nord. Vi erano occupati una quarantina di operai, ma superate alcune difficoltà durante la prima guerra mondiale, nel 1918 fu incorporata ad un'altra industria, sempre della zona. 
Se siete curiosi dell'argomento vi lascio un link interessante (qui), ma volevo sottolineare che noi piacentini, forse perchè siamo stati  dei pionieri in questo ambito, o forse per la coltivazione, molto presente, abbiamo addirittura creato una fiera a Podenzano, il Tomato Festival, arrivata alla 24esima edizione nel 2019; quest'anno purtroppo, causa Covid, non si è tenuta.
Ma passiamo alla ricetta, questi pomodori gratinati sono una tipica ricetta romagnola, che però viene preparata anche qui, quando in estate si ha grande abbondanza di questa verdura, sono ottimi come contorno, si abbinano a tutto, carne, pesce, ma possono essere presentati anche come antipasto.
Saporiti e gustosi, grazie alla presenza di quella golosa crosticina piacciono proprio a tutti, peccato che a volte, soprattutto i bambini, prediligono la farcia  lasciando nel piatto la verdura.




Ingredienti per 2 persone

4 pomodori 

1 cucchiaio di parmigiano grattugiato

1 fetta di pane raffermo

1 cucchiaino di timo tritato

1 cucchiaio di prezzemolo tritato

1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva

1 spicchio d'aglio, schiacciato

sale




Scaldare il forno a 200 °C o scaldare una piastra in ghisa, così da tostare il pane. Quando sarà freddo togliere le croste e, mettetelo in un mixer con l’aggiunta di timo,  prezzemolo, olio e aglio, quindi azionare per mescolare. Unire il formaggio.
Tagliare a metà i pomodori, togliere i semini, aggiungere un pizzico di sale e metterli a scolare in un colapasta per circa 20 minuti. Riprenderli, asciugare leggermente l’interno e posizionarli in una pirofila da forno unta con un filo di olio. Distribuire la farcia aromatizzata, ultimare con un filo di olio. Cuocere in forno per 15-20 minuti fino a quando il condimento non risulti croccante e leggermente dorato.


Ecco le ricette che propongono le altre regioni d'Italia, con questo ingrediente regale



Lombardia: Sugo alla Varese 

Trentino-Alto Adige: Fagioli en bronzon 

Friuli Venezia Giulia: Uova in funghetto













Calabria: Zippuleria 



Seguiteci anche sulle nostre pagine e sui nostri social

Facebook https://www.facebook.com/LItaliaNelPiatto/
Instagram: @italianelpiatto

Prova anche tu a realizzare una ricetta inerente al tema del mese, pubblica una foto sul tuo account IG utilizzando #italianelpiatto_community e tagga @italianelpiatto

12 commenti:

  1. Quanto sono diverse le tradizioni della nostra bella Italia, impariamo a conoscerle grazie a questo meraviglioso progetto
    Io amo molto i pomodori ripieni preparati proprio come i tuoi dove il ripieno esalta il re dell'estate
    Grazie per la golosa proposta

    RispondiElimina
  2. Wuuuuu adoro i pomodori gratinati... questa versione è profumatissima!!!!

    RispondiElimina
  3. Molto interessante il tuo post. Per quanto riguarda i pomodori gratinati, questo era l'unico modo in cui da piccola mangiavo i pomodori.Davvero irresistibili.

    RispondiElimina
  4. Buonissimi! Io poi adoro i pomodori ^_^
    Un bacio

    RispondiElimina
  5. Un modo per gustare i pomodori davvero fantastico!
    Un'ottima ricetta!

    RispondiElimina
  6. Prima di tutto auguri anche qui :) Poi è una vita che non li faccio i pomodori gratinati perchè a mio marito non piacciono ma devo rimediare al più presto, me li mangerò tutti io. Baci

    RispondiElimina
  7. che bella questa ricetta! e che bel progetto quello di andare a scovare delle ricette essenzali del nostro patrimonio gastronomico!!! un abbraccio!! ciao

    RispondiElimina
  8. buoni, buoni! semplicissimi e molto appetitosi. Anch'io da piccola svuotavo le verdure della farcia... ora pulisco i piatti!! un bacio

    RispondiElimina
  9. Semplici e deliziosi, cosa chiedere di meglio?? Non mi resta che andare a raccoglierli nell'orto e replicare al più presto la tua ricetta ^_^

    RispondiElimina
  10. Che bella idea Elena...Questi pomodori gratinati piacerebbero tantissimo a mio figlio! Li proverò senza dubbio!
    Un abbraccio forte,
    Mary

    RispondiElimina
  11. Che buoni i pomodori cucinati in questo modo. Io pranzerei solo con questi. Bacioni

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.