venerdì 25 settembre 2020

Torta Nua alla confettura di lamponi

 


Oggi qui ci si lecca i baffi!!!

In occasione dello Scambia-ricette il famoso gioco delle Bloggalline sono stata abbinata a Annalaura e dopo aver curiosato parecchio nel suo blog, sono rimasta affascinata da questa rielaborazione della famosa torta Nua, quella, come dice anche Annalaura, che spopolava anni fa sul web, ma in cui la farcia era la classica crema pasticcera (ben fredda). Questa risulta molto più colorata, grazie all'uso della confettura e anche più adatta alla colazione del mattino.

Questa è una morbida torta dagli ingredienti sani e genuini, velocissima da realizzare di cui vi innamorerete subito, unico mio rammarico è di aver messo poca confettura, ma temevo che affondasse e per quello ho preferito dosarla con il cucchiaino anziche un cucchiaio (pensavo che il peso della marmellata l'avrebbe fatta affondare nell'impasto), voi osate pure!!!!



Ecco la ricetta:


Ingredienti

300 g di farina 00
200 g di zucchero semolato
8 g di lievito per dolci (1/2 bustina circa)
bacca di vaniglia
80 g di olio di semi
100ml di latte intero
4 uova
scorza grattugiata di limone bio
1 pizzico di sale
10 cucchiaini di confettura di lamponi (anche 20!)


In una ciotola lavorare con le fruste elettriche le uova e lo zucchero per 4-5 minuti fino ad ottenere un composto spumoso, il composto dovrebbe "scrivere!. 

Unire a filo il latte e l'olio di semi.

Aggiungete un pizzico di sale e i semini prelevati dalla bacca di vaniglia, infine aggiungere la farina e il lievito utilizzando un setaccio. Mescolare con una spatola fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. 

Imburrare una teglia diam. 24 cm, inserire il composto, poi aggiugere qua e là cucchiaini di confettura (ho utilizzato i cucchiaini perchè non volevo che il composto affondasse).

Cuocere in forno  già caldo a 170°C per circa 35 minuti (il controllo dello stecchino è consigliato!).

Sfornare e lasciare raffreddare, cospargere di zucchero a velo prima di servire.


3 commenti:

  1. Domani mattina a che ora per la colazione???? Che bontà!
    Un bacio

    RispondiElimina
  2. Ma ci credi che non l'ho mai provata nemmeno quando spopolava sul web??? Eppure mi ha sempre incuriosita...questa versione con la confettura mi intriga da matti!!!
    Buon we Ele e grazie per la ricetta, da provare ^_^

    RispondiElimina
  3. Un dolce irresistibile, mi piace molto!!!

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.