mercoledì 15 luglio 2020

Riso rosso o Gullah rice


E si riparte con l'MTChallenge, sentivo veramente la mancanza di queste sfide culinarie che ci hanno accompagnato da più di 10 anni, ma riparte in grande stile, con un nuovo format, nuove frontiere, nuovi obiettivi, ma andiamo con ordine!
Il nuovo progetto si chiama MTC Taste the World, una sfida che va oltre alla cucina, una sfida che serve a far conoscere, prima di tutto ai concorrenti e poi a tutti gli altri, la cucina delle Minoranze, dei gruppi etnici minori che vivono in altre parti del Mondo. Quindi l'intento è quello di trasmettere culture diverse dalla nostra, usi e costumi attraverso le ricette fondamentali della loro cucina.

Il gioco avrà due fasi, la prima in cui si ripete la "ricetta base" senza variazioni, così da introdurci nel loro mondo, imparando ad accoglierlo, e poi la seconda in cui si cerchera di reinterpretare la ricetta aggiungendo un tocco personale, ma facendo attenzione  anon stravolgere il piatto in segno anche di rispetto.
Vi aspettiamo,  tutti possono partecipare alla realizzazione di questi piatti, sarà una gioia imparare tutti assieme le ricette identitarie di questi popoli poco conosciuti,

Oggi si parte con la sfida n.0 con il red rice, il riso rosso dei Gullah Geechee, una minoranza etnica afro-americana, che vive in Georgia e Carolina del sud, discendente dagli schiavi provenienti dall'Africa centrooccidentale, soprattutto dal delta del fiume Niger, zona umida di risaie.
In America, vennero richiesti per la loro competenza nella coltivazione del riso e ne furono determinanti per lo sviluppo in quella zona subtropicale dove  il microclima era ideale per la crescita di questo cereale.  Per chi vuole approfondire consiglio il link messo più sopra.
I Gullah, nonostante fossero schiavi rimasero abbastanza autonomi e riuscirono a conservare il loro orgoglio di popolo, le tradizioni, la lingua e soprattutto la cucina con sapori e tecniche originali arricchendoli con i prodotti locali.
Così nasce il Red rice, un piatto tipicamente africano ma arricchito da prodotti americani, come il bacon e il pomodoro, un piatto simbolo per questo popolo, sempre presente sulla tavola delle feste.

Eccoci quindi con la sfida 0 dell'MTC Taste the World: RED RICE e i Gullah Geechee, questa che segue è la ricetta originale o quasi, diciamo la base di partenza, tra pochi giorni pubblicherò la ricetta "creativa".
Devo assolutamente sotto lineare che questo piatto è molto buono e vale la pena provarlo, ma bisogna seguire attentamente le dosi e i consigli!




Ingredienti
per 3 persone

100g di bacon a cubetti
20g di burro
½  cipolla bianca o rossa tritata
1 spicchio d’aglio tritato
225g riso a chicco lungo
180 g di passata di pomodoro
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale
½ cucchiaino di pepe nero macinato
1 foglia di alloro
470ml di brodo di pollo o acqua
coriandolo

Scaldare una padella in acciaio o alluminio (non antiaderente), unire il bacon a pezzi fino a renderlo croccante e il grasso sia rilasciato in pentola, scolare il bacon rosolato e unire il burro.
Lasciarlo sciogliere e poi aggiungere la cipolla tritata, abbassare il fuoco e far rolosare qualche minuto fino a renderla trasparente, unire pure l'aglio tritato e proseguire per 1 minuto circa .

Nel frattempo lavare il riso in una ciotola con acqua corrente, per un paio di volte, aggiungerlo alla padella alzare il fuoco così da tostarlo mescolando fino a quando i chicchi perdono la trasparenza.
Aggiungere poi la passata di pomodoro il brodo e l'alloro, aggiustare di sale, pepe e zucchero mettere un coperchio trasparente e portare a bollore, poi abbassare la fiamma. Cuocere per circa 15-20 minuti (tenere presente anche quanto riportato sulla confezione del riso), mescolando di tanto in tanto.
Finito il tempo spegnere, mettere uno strofinaccio tra pentola e coperchio e lasciare riposare per 4-5 minuti così soperto.
Finito, togliere l'alloro, sgranare il riso con una forchetta e regolare di sale e pepe.
Prima di servire in un piatto di portata  decorare con il bacon e qualche foglia di coriandolo.

Con questa ricetta partecipo alla sfida 0 di MTC Taste the world


5 commenti:

  1. Buono!!! e pensare che, senza bacon, mia nonna lo faceva anche così :-) solo che lei scuoceva tutto, riso e pasta erano buoni di sapore ma colla per carta da parati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Deve essere il gusto dei nonni, anch io ne avevo una che amava la colla, non ti dico le minestrine in brodo...

      Elimina
  2. A noi piace molto il riso, mi sembra un ottima versione, da provare

    RispondiElimina
  3. Mi piacciono moltissimo l e ricette etniche e questa ha tutta l'aria di essere super golosa!

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.