lunedì 3 febbraio 2020

Torta di pane, amaretti e cioccolato


Parola d'ordine: Riciclare!
Oggi a Light and Tasty si parla del riciclo del pane, l'alimento che più di tutti gli altri spesso sbagliamo le dosi di acquisto, e il giorno successivo non è più così fragrante.
Personalmente lo conservo in sacchetti di carta per qualche giorno, così da renderlo davvero ben secco e  poi lo grattugio. Ne ho sempre un barattolo (i classici Tapperware) colmo, lo uso per i ripieni, per le polpette, per le panature, ma soprattutto, quando è troppo impasto i classici pisarei piacentini (qui la ricetta).
Oggi però volevo proporre qualche cosa di dolce e così ho optato per questa ricetta pubblicata su Fb da qualche settimana sulla pagina di una cara amica Dauliana.
Ho provato ed è stata una bella scoperta, ottima  per colazione, sia con il latte che con il te, ma anche a fine pasto con un bel bicchiere di Malvasia passito o spumante dolce.
E'leggermente secca, ma non come una sbrisolona, molto cioccolatosa, io ho utilizzato un cioccolato fondente all'85% per questo la quantità di zucchero non l'ho diminuita, ma se non usate queste percentuali forse si può variare.
La rifarò presto e vi consiglio caldamente di provarla!


Ingredienti

200g di pangrattato
200g di cioccolato fondente
200g di amaretti
200g di zucchero (volendo anche 180g)
1 bustina di lievito per dolci
125ml di panna (volendo latte)
2 uova
un pizzico di sale

Sbriciolare gli amaretti, possibilmente a mano per evitare che si formi una farina.
Tritare  a coltello il cioccolato fondente.

Mescolare tutti gli ingredienti, (lo zucchero può essere diminuito, soprattutto se si usa cioccolato non fondente) se l'impasto fosse troppo compatto aggiungere 1o 2 cucchiai di latte ma il composto è sostenuto per cui senza esagerare.E'importante mescolare molto bene, così da rendere il composto omogeneo dal punto di vista dell'umidità.

Versare nella teglia da 26cm di diametro, pareggiare la superficie e cuocere 180°C per 25 minuti, funzione torte,  se colora troppo coprirla con un foglio di alluminio.
Lasciare raffreddare 15 minuti prima di sformarla dalla teglia.



Ecco le altre proposte di riciclo:

Torta  di pane, pomodori e zucchine  di Carla Emilia

French toast al forno di Daniela

Polpettine limone e zenzero di Flavia

Bruschetta di pane integrale di Tumminia con guacamole di Franca

Bruschetta con crema di pomodori secchi e nocciole di Mary

Canederli di  pane e verdure su crema di cipolle  di Milena

11 commenti:

  1. I dolci che riciclano il pane mi garbano proprio tanto. Solitamente preparo un dolce di pane brianzolo che ricordo da quando ero bambina. Ma mi segno anche la tua versione con il pangrattato. Buona giornata

    RispondiElimina
  2. Ottima idea questa torta di pangrattato, che spesso me lo ritrovo vicino alla scadenza e finisce che lo butto! Bacione

    RispondiElimina
  3. Questa è proprio da provare, golosa e molto invitante! Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  4. Scrocchiarella, la immagino così. Non mi resta che provarla!

    RispondiElimina
  5. chi l'avrebbe detto che ne sarebbe venuto fuori un dolcetto così gustoso! che brava!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Questa torta va provata! Mi piace tantissimo e poi c'è il cioccolato fondente che adoro ^_^
    Bravissima!
    Buona settimana

    RispondiElimina
  7. Devo provare assolutamente questa golosa torta! Mi ispira tantissimo e l'idea di riciclare il pangrattato è bellissima!
    Un abbraccio e buona giornata,
    Mary

    RispondiElimina
  8. Questa torta da noi, è un dolce tipico e in dialetto si chiama Turt de' paisan ovvero Torta paesana. Ci credi che sto mettendo via il pane, nascondendolo, per poterla preparare? A casa mia il pane non avanza mai, mi tocca nasconderlo per preprare la torta, tipica del mio paese ma mai uguale. Si prepara mischiando gli ingredienti a casa, secondo quello che avanzi in casa. Un giorno preparerò un post così lo spiego bene. Buona giornata Elena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ohh, si e fammi sapere quando lo pubblucchi così vengo ad imparare!

      Elimina
  9. Prendo la fettina mooolto buona, buona serata cara un bacione.

    RispondiElimina
  10. Ci credi se ti dico che non ho mai fatto una torta di pane?? La tua ha un aspetto proprio invitante...mi sa che mi "tocca" provarla ;-P

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.