mercoledì 18 dicembre 2019

Torta di mele al Calvados


Sono un'amante delle torte di mele, ne ho una lista infinita da provare, le salvo tutte.
Le trovo sempre deliziose nella loro semplicità, anche quelle meno ricche, sarà che non sono troppo dolci, sarà l'umidità dell'impasto oppure solo perchè mi piace il gusto della mela.
Avevo in serbo giù da un po' questa ricetta di Giuly, una bravissima foodblogger e una cara amica, anzi andare a visitare il suo blog, è una miniera di ricette favolose e qualche giorno fa , complice un pomeriggio piovoso, mi ci sono dedicata.
Naturalmente è buonissima e vi consiglio caldamente di provarla, in fondo è una ricetta di famiglia, della mamma di Giuly e non poteva che esser così!



Ingredienti

800 g di mele
120 g burro
180 g farina
150 grzucchero
2 uova
poco latte
70ml di Calvados più quello per spennellare
1/2 limone (scorza grattugiata)
1 pizzico di sale
2/3 di bustina di lievito
cannella

Sbucciare le mele, ridurne la metà a fettine sottili e cuocerle  in tegame con 30g di burro e 50g di zucchero. Rosolare le mele e continuare la cottura delle mele finchè assorbiranno tutto il liquido, sfumare con il Calvados. Le mele risulteranno leggermente caramellate, così spegnere il fuoco e farle raffreddare.
Frullare bene il tutto e aromatizzare con la cannella.
Foderare il fondo di una teglia apribile  da cm. 24 con della carta da forno, e poi spennellare con burro fuso le pareti.
In una terrina montare le uova con 80g di zucchero, il pizzico di sale e la buccia del limone grattugiata, lavorare bene finchè la crema diventa ben gonfia e spumosa quindi incorporare la
farina mescolata al lievito facendola scendere da un setaccio e alternandola al burro fuso.
Se l'impasto fosse troppo duro aiutarsi con qualche cucchiaio di latte.
Per ultimo aggiungere al composto di mele frullato.
Versare l'impasto nella tortiera opportunamente preparata e livellare bene.
Prendere le restanti mele e tagliarle a spicchi di circa 2 cm. di spessore. Inserire gli spicchi nell'impasto procedendo a raggiera facendo in modo che il dorso delle mele rimanga scoperto.
Cuocere la torta in forno già caldo a 180° per 35 minuti (prova stecchino!).
Verso fine cottura, quando si può tranquillamente aprire lo sportello del forno, e senza togliere la torta, cospargerla di zucchero semolato e spennellare con un altro poco  di Calvados (meglio sarebbe nebulizzare, ma si può anche usare un pennello di silicone).
Ottima sia tiepida che a temperatura ambiente!

4 commenti:

  1. Ho un debole per le torte di mele e questa profuma proprio di buono :-P

    RispondiElimina
  2. Queste torte con tante mele e poco impasto sono le mie preferite, sento il profumo fino a casa mia, che bontà! Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Anch'io adoro le torte di mele e questa deve essere speciale ^_^
    Un abbraccio

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.