lunedì 10 giugno 2019

Lasagna aperta con spinaci e salmone



Oggi Light and Tasty dedica la sua uscita agli spinaci, scientificamente chiamati Spinacia oleracea, sono una pianta erbacea originaria dalla Persia, ma diffusa nel nostro continente dal medioevo.
Gli spinaci sono ricchi di sostanze nutritive e antiossidanti e il loro consumo è considerato molto sano in quanto sarebbero utili a garantire la salute degli occhi, dell'intestino oltre a ridurre lo stress ossidativo, a prevenire il cancro e a ridurre i livelli di pressione sanguigna. Cosa volere di più?
Cerchiamo di consumare più spesso questa verdura dalle proprietà eccezionali e anche dal sapore piacevole, si può consumare sia cruda, nelle insalate fresche, che cotta.... una volta veniva lessata in tanta acqua bollente, oggi si tende a cuocere in padella con pochissima acqua, per evitare che si disperdano le sue proprietà.
Vi propongo queste lasagnette un piatto decisamente di impatto, ma anche buonissimo.
Sembrano laboriose, ma in realtà non è così, è sufficiente organizzarsi, preparare tutti gli ingredienti e poi in 5 minuti si assemblano e cuociono ancor prima!
Il salmone con gli spinaci sono un'accoppiata che amo particolarmente e qui, sarà anche per la presenza di ricotta, dà davvero il massimo!
Avevo preparato queste lasagnette per la giornata nazionale della ricotta nell'ambito del Calendario del Cibo Italiano, ecco andate a sbirciare se volete, troverete oltre a ricette con la ricotta anche tante altre ricette con gli spinaci!



Per 4 persone

200g di sfoglie di pasta all’uovo
200g di salmone affumicato
200g di spinaci freschi
400g di ricotta
3 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
maggiorana
Sale e pepe

In un piccolo bicchiere mettere in infusione la maggiorana e due cucchiai di olio.
Dalle sfoglie di pasta all’uovo ricavare con un coppapasta 20 dischi di 10cm, scottarli per 1 minuto in acqua bollente salata a cui si aggiunge 1 cucchiaio di olio, per evitare che si attacchino tra loro (tre, quattro per volta non di più!), scolarli, passarli in acqua fredda per bloccare la cottura. Appoggiarli poi su un canovaccio umido.

Lavare gli spinaci e farli cuocere in una padella con un poco di olio per qualche minuto, con coperchio. Aggiustare di sale e pepe e lasciare raffreddare.

In una ciotola mette la ricotta, salare, pepare e areare con un frullatore elettrico (è possibile aggiungere anche 100ml di panna, ma poi il light viene meno).

Su un foglio di carta forno allineare le sfoglie di pasta, pennellarle con l'olio aromatizzato, da entrambi i lati.

Appoggiare un coppapasta su di una teglia foderata, iniziare ad assemblare le lasagne, mettendo sul fondo una sfoglia, uno strato di ricotta montata, una sfoglia, gli spinaci, una sfoglia, il salmone affumicato, una sfoglia, uno strato di ricotta montata,  una sfoglia che ungerete ulteriormente e poi decorerete con una foglia di spinaci, una piccola quenelle di ricotta e un pezzetto di salmone.

Preparare allo stesso modo gli altri tre timballini.

Passare poi in forno a 200°C per 5-6 minuti.
Servire subito dopo aver tolto i coppapasta  (che risultano utili ad evitare la fuoriuscita della ricotta).

E' possibile fare la cottura al microonde a 650W di potenza per 2 minuti, naturalmente senza coppapasta.


Ecco le altre proposte:


Fiori di spinaci con topolini di Carla Emilia

Muffin con gli spinaci di Daniela

Involtini di prosciutto cotto con ricotta e spinaci di Maria Grazia 

Cappuccino di spinaci e fiocchi di latte di Milena   

7 commenti:

  1. Ma che bella e buona questa lasagna aperta, Elena. Data l'ora mi piacrebbe averne una qui, bella profumata... bacione

    RispondiElimina
  2. Proprio una bella idea per un piatto saporito ed elegante nella presentazione. Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  3. Bellissima idea! Una lasagna gustosa, bella da vedere e anche chic ^_^
    Un bacio e buona settimana

    RispondiElimina
  4. La parola giusta è: meravigliosa! Complimentissimi

    RispondiElimina
  5. Molto invitante e raffinata la tua lasagna

    RispondiElimina
  6. Bellissima e molto chic questa lasagna, così fresca, che è un inno all'estate :)

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.