lunedì 4 febbraio 2019

Coppetta di yogurt con datteri al caffè e cardamomo


Oggi la rubrica Light and Tasty ha oensato di trattare dei frutti un po' particolari ma con grandi proprietà nutritive: i datteri.
Spesso consumati solo durante le feste natalizie, è buona norma consumarli anche se con moderazione, (visto la presenza massiccia di zuccheri dal 50 al 70% ) con una certa costanza.
Sono ricchi di vitamine, minerali e fibre, l’alto contenuto di minerali presente nei datteri è utile per molte condizioni di salute; i loro livelli impressionanti di ferro li rendono un integratore alimentare ideale per chi soffre di anemia.
L'assunzione costante di datteri aiuta ad inibire la crescita degli organismi patologici e, quindi, contribuisce a stimolare la crescita di batteri alleati dell’intestino. Per quanto riguarda i problemi di digestione, i datteri contengono fibra solubile ed insolubile, il che li rende ideali per problemi di stipsi (devono però essere riidratati per almeno una notte), ma anche di diarrea essendo ricchi di potassio, elemnto ideale per regolare questo disturbo.
Pare che sia indicato anche per il post -sbornia... si si leggete bene, infatti tendono a rimediare l'intossicazione alcolica fornendo un rapido sollievo.
Oggi ho tratto questa ricetta da MagAbout Food (qui), quando l'avevo letta mi aveva convinto subito, ho fatto qualche variazione ma effettivamente è un dolcino piacevole e leggero, un fine pasto ideale, in pratica un affogato al caffè aromatizzato con i datteri per renderlo speciale.
Ecco la ricetta!


Ingredienti per 2 persone

10 datteri
3 piccoli baccelli di cardamomo
200 ml di caffè espresso
15 g di zucchero di canna
1 cucchiaio di miele
½ stecca di cannella
250g di yogurt  greco

Snocciolare i datteri mantenendo la loro forma, metteteli in una ciotola.

Scaldare il caffè con i baccelli di cardamomo ppestati al mortaio e la cannella, bagnare i datteri e lasciarli in ammollo per 10 minuti.

Dolcificare lo yogurt con il miele.

Servire in coppette lo yogurt, dopo aver decorato con i datteri e "affogato" con il caffè aromatizzato (io ne ho ho messo circa 50ml).

Ecco le altre proposte!

Tartufini  con datteri, nocciole e mandorle   di Daniela

Muffin light col Bimby di Cinzia

Straccetti di pollo con datteri e arancia   di Maria Grazia

Crostini con crema di datteri, prosciutto crudo  e ribes  di Milena

6 commenti:

  1. Un affogato leggero e delizioso! Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  2. O per bacco, ma è da fare subito! Un mix di ingredienti che adoro ^_^
    Una proposta fantastica!
    Buona settimana

    RispondiElimina
  3. Affonderei proprio volentieri il cucchiaino in quella coppa..gnammy!

    RispondiElimina
  4. Che ricetta particolare, bisogna proprio provarla ^_^

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.