domenica 28 ottobre 2018

Confettura di fichi d'india allo zenzero



Oggi vi propongo una confettura insolita, quella di fichi d'India!
Li ho conosciuti "da grande", a casa dei miei suoceri, dove in questo periodo dell'anno non mancavano mai. Mio suocero si ricordava del periodo della guerra, che lo aveva trascorso in Sardegna e nonostante l'evento non certo dei migliori, ricordava quei tempi giovanili con nostalgia.
Dopo averli assaggiati a casa loro, ogni anno li acquisto almeno una volta, per assaporarne il gusto particolare. Quest'anno, complice un'offerta al supermercato, ho pensato di provare a produrre una confettura, aggiungendo un tocco di zenzero per aromatizzare e aggiungere quel "leggero pizzichino"!
Ecco la ricetta.



Ingredienti
1 kg di fichi d'India
1 limone (succo)
400g di zucchero
1 cucchiaio di zenzero grattugiato


Pelare i fichi d'India, e tagliarli a tocchetti, aggiungere 100 ml di acqua e il succo di limone.
Cuocere per 10-15 di minuti.
Passare la frutta al passaverdure in modo da togliere tutti i semini.
Pesare il quantitativo di frutta passata e mettere circa 50% di zucchero (nel mio caso 400g), mescolare bene e cuocere per circa 1 ora, facendo attenzione che non si attacchi.
Il tempo è indicativo, dipende dal volume della pentola utilizzata e dalla larghezza (maggiore è il diametro minore sarà il tempo).
Aggiungere solo alla fine lo zenzero, mescolare e mettere in vasetti sterili. Chiudere con tappi nuovi e girarli sottosopra per 10-15 minuti, così la marmellata risulterà sotto vuoto.
Ho prodotto con queste dosi 2 vasetti da 250g.

1 commento:

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.