martedì 24 luglio 2018

Quiche ai carciofi e feta


Appuntamento con Menù lib(e)ro, la rubrica di cucina (ideata e gestita da Marta e Aiu) che, nel giro di 6-7 mesi vi darà la possibilità di estrapolare un menù a vostra scelta, grazie alla raccolta di ricette sono tratte da libri di cucina in commercio.
Oggi si parlerà di antipasti vegetariani, una portata sempre piacevole da proporre e soprattutto ideale perchè si abbina facilmente con qualsiasi tipo di menù, importante o informale, di carne o di pesce.
La nostra chef di riferimento è Cinzia, che ci ha presentato una bellissima ricetta del nostro Yotam Ottolenghi.
Tutte noi altre partecipanti- aiutochef, ci siamo ingegnate a scovare ricette da ogni dove, le vedrete poi raccolte nella nostra pagina Facebook (qui), se volete esserci anche voi, non esitate, avete ancora 10 giorni di tempo e qui troverete tutte le informazioni utili.
Personalmente ho scelto una quiche dal sapore greco, che ho trovato nel libro Torte salate, Ed. Gribaudo, un testo a cui tante di noi foodblogger hanno partecipato alla stesura, concertate dalla infaticabile Alessandra Gennaro. Questo manuale è una vera fonte di buone idee, quindi se non lo avete ancora nella vostra personale biblioteca culinaria, ve ne consiglio l'acquisto!
Ma ecco la ricetta..



Ingredienti

5 carciofi
100g di feta
3 uova
1 limone, succo
150ml di panna
3 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
2 cucchiai di olio evo
prezzemolo
sale e pepe bianco
per la pasta:
250g di farina
125g di burro freddo
70g di acqua freddissima (circa)
sale 

Per prima cosa preparare la pasta: fare la fontana con la farina inserire i tocchetti di burro ben freddi, il sale e poi iniziare ad impastare sfregando il burro con la farina, così fa ottenere un composto a briciole. Unire poi l'acqua e impastare velocemente. Avvolgere con pellicola e mettere in frigo per almeno 1 ora.
Nel frattempo mondare i carciofi, arrivando al cuore, tagliare in due e togliere il fieno (oppure acquistate i cuori già pronti). Tagliarli a spicchi e passarli in acqua acidulata con il limone per evitare che anneriscano.
Asciugarli e passarli in padella con olio, sale e un poco di prezzemolo tritato, aggiungendo un goccio di acqua, se necessario per una decina di minuti.
Preparare l'appareil: amalgamare le uova con la panna e il formaggio grattugiato, salare e pepare.
Riprendere la pasta, stendere dello spessore di circa 1 cm,e foderare uno stampo diametro 24cm. Cuocere in bianco, dopo aver forato il fondo, a 180°C per circa 15 minuti a forno già caldo (essendo una brisè non ho coperto con pesetti o fagioli secchi, ma è possibile farlo, anzi si è più sicuri che non si gonfi).
Togliere dal forno, disporre sul fondo i carciofi trifolati, sbriciolare la feta  in superficie e poi versare l'appareil.
Cuocere ancora 20 minuti nel forno a 180°C.
Sfornare, lasciare intiepidire prima di servire.

Con questa ricetta partecipo alla rubrica Menù Lib(e)ro:


7 commenti:

  1. Ha un aspetto davvero molto invitante :-P poi adoro la feta quindi non saprei proprio come resistere!

    RispondiElimina
  2. Adoro la feta e i carciofi, buonissima, buona serata

    RispondiElimina
  3. Buonissima! La feta l'adoro.
    Un bacio

    RispondiElimina
  4. MI piace molto la feta, ottima torta salata... ciao Cara!

    RispondiElimina
  5. Ma che bella idea rispolverare il nostro amato libro dell'MTChallenge! Ne abbiamo fatto un corso stupendo e proficuo qui a Casa Cortella con la Ale in "pirsona pirsonalmente" tanto da rendere un'intera borsa di studio per i ragazzi di Pazza dei Mestieri!
    Grazie per il tuo contributo (ma ancora sei riuscita a trovare carciofi buoni in questa stagione? :-)) e ancora una vagonata di scuse per il ritardo dispettoso nei commenti di blogger :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siccome ero molto attratta da questa ricetta, ti confesso che ho usato i carciofi surgelati, i classici cuori di carciofo ;)

      Elimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.