venerdì 28 luglio 2017

Spaghetti al limone e basilico



Oggi è la Giornata nazionale del limone, il principe degli agrumi, sia per la sua versatilità sia per le proprietà infinite.
Il limone può essere davvero utilizzato a "tutto pasto" dai primi piatti ai dolci passando per i secondi.
Oggi ho pensato di proporre un primo piatto veloce e molto fresco, ideale per la stagione estiva, per una spaghettata senza pretese, ma che amano i gusti decisi.
Per prepararla è sufficiente il tempo di cottura della pasta, 10-12 minuti, non di più e mentre la pasta cuoce ci si dedica al condimento.
Vedrete, sarà un successo!


Ingredienti per 4 persone

350g di spaghetti
1 limone non trattato
1 spicchio di aglio
1 rametto di basilico
40ml di olio evo
50g di Parmigiano Reggiano grattugiato
sale e pepe



Mettere a bollire abbondante acqua salata e al bollore unire gli spaghetti da cuocere per quanti minuti sono riportati sulla confezione.
In una larga padella scaldare l'olio e unire l'aglio spellato e leggermente schiacciato, lasciar rosolare facendo attenzione a non bruciarlo.
Quando ben rosolato toglierlo dall'olio e lontano dal fuoco aggiungere il succo del limone filtrato, riportare sul fuoco, abbassare la fiamma e far ridurre per circa 2 minuti. Unire le foglie di basilico, un pizzico di sale e la buccia del limone grattugiata. oltre  a qualche strisciolina ricavata con il rigalimoni.
Quando gli spaghetti risultano cotti, scolarli (conservando qualche cucchiaio di acqua di cottura), saltarli in padella con il sugo di limone e basilico, mantecare con il formaggio e cospargere con pepe appena macinato.
Servire decorando con listarelle di limone e foglie di basilico fresche.

Questa ricetta partecipa al Calendario del Cibo Italiano


5 commenti:

  1. Questi spaghetti mi ricordano la mia infanzia... quando in estate tornando dal mare mia madre li preparava, il profumo per tutta la casa.. meraviglioso! Bellissimo piatto a presto LA

    RispondiElimina
  2. Se avessi qui davanti gli spaghetti che hai preparato sarei al settimo cielo! Ma quanto è buono il limone nella pasta???!!! Troppo!

    RispondiElimina
  3. Mi sembra di sentire il profumo di limone....freschissimo primo piatto :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  4. Davvero divino questo condimento :-) la semplicità è spesso la carta migliore in cucina :-) Buona domenica e a presto <3

    RispondiElimina
  5. Anche se la giornata del limone è passata, voglio provare questo profumato piatto di pasta!!!
    Baci

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.