mercoledì 1 febbraio 2017

Gran Tour d'Italia, si parte con l'Emilia Romagna


Parte oggi il progetto Gran Tour d'Italia  organizzato da AIFB (Associazione italiana foodblogger) e da dove ha inizio? Proprio dalla mia regione: l'Emilia Romagna.
Tutti voi sapete quanto amo la mia regione, sono infatti il suo rappresentante per la rubrica dell'Italia nel Piatto da tanti anni e prima ancora la ero per Cibo e Regioni, insomma parlo della mia regione da quasi 5 anni, cercando di promuovere e far conoscere prodotti, ricette e luoghi, non potevo certo evitare la partecipazione a questo viaggio virtuale.
Ma, andiamo con ordine.... Prima vi sintetizzo il progetto.

Il Gran Tour d’Italia prende spunto dalla decisione dell’ONU di dichiarare il 2017  "Anno Internazionale del Turismo Sostenibile per lo sviluppo”, il che significa una promozione del territorio volta ad sviluppare, ma soprattutto a rispettare l’ambiente e i suoi abitanti.
Sarà un viaggio nelle cucine, luogo dove si utilizzano i prodotti tipici, del territorio, dove si intrecciano gli usi e i costumi. Ma non saranno le ricette della tradizione a farla da padrone, quelle sono state sviluppate lo scorso anno con il Calendario del cibo, saranno i prodotti, le eccellenze, i produttori virtuosi, che verranno intervistati e ci diranno le loro impressioni, insomma si darà spazio alla persona più che alla ricetta.
Ci piacerebbe far conoscere  i piccoli paesini, le sagre, i Consorzi di tutela e le piccole cooperative che concorrono a rendere grande l'indotto e a pubblicizzare le nostre squisitezze.

Si partirà con l'Emilia Romagna, post scritto dalla mia concittadina Daniela,  e per due mesi un gruppo di "autoctoni", tra cui la sottoscritta cercherà di stupirvi con tutte le sue bellezze e bontà.
Ricordiamoci che anche Forbes, la rivista statunitense, incorona la nostra regione come luogo dove si mangia meglio al mondo.

Lascio qua sotto il programma dell'iniziativa

Febbraio-Marzo 2017: Emilia Romagna
Aprile-Maggio 2017: Lombardia
Giugno 2017: Umbria
Luglio 2017: Marche
Agosto 2017: Abruzzo
Settembre-Ottobre 2017: Piemonte e Valle d’Aosta
Novembre-Dicembre 2017: Toscana
Gennaio-Febbraio 2018: Sicilia
Marzo 2018: Trentino Alto Adige
Aprile 2018: Veneto
Maggio 2018: Calabria
Giugno 2018: Liguria
Luglio 2018: Lazio
Agosto-Settembre 2018 Sardegna
Ottobre-Novembre 2018: Friuli Venezia Giulia
Dicembre-Gennaio 2019: Puglia
Febbraio 2019: Molise
Marzo-Aprile 2019: Campania
Maggio 2019: Basilicata, con Matera già Capitale della Cultura 2019

2 commenti:

  1. Buon lavoro Elena e buon viaggio anche a te :)

    RispondiElimina
  2. ho aggiunto il programma nella pagina dei contest e incontri vari,ma noi non possiamo contribuire?Buona domenica

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!