martedì 9 agosto 2011

Gnocchi di patate al pesto e pomodorini confit


Questo primo piatto davvero invitante l'ho assaggiato per la prima volta in un ristorante durante una gita "fuori porta", da allora spesso associo i pomodorini al pesto, mi sembra che diano il giusto grado di acidità al piatto migliorando il risultato finale.
Quando non ho tempo passo in padella con olio evo velocemente i pomodorini siano essi ciliegina o datterino, ma oggi che sono in ferie mi sono permessa di preparare anche i pomodorini confit, ecco che cosa ho preparato:





Ingredienti per 4 persone
1kg di gnocchi di patate
200g di pesto al basilico
20 pomodorini ciliegina
sale
olio evo


La preparazione dei pomodorini è davvero semplice, ma non certo rapida: si tagliano i pomodorini in due parti e si dispongono, con la parte tagliata verso l'alto, in una leccarda ricoperta con carta forno. Si spolverizza con sale fino e zucchero a velo,e pochissimo olio (ho usato lo spray!), poi si inforna il tutto a 120°C per un paio di ore.

Questo trattamento di essiccazione e caramellatura renderà i pomodori ancora più saporiti.

Far cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata e non appena salgono a galla, scolarli e condirli con il pesto e i pomodorini così preparati.
Portare subito in tavola poiché essendo il sugo a temperatura ambiente tendono a raffreddarsi.

3 commenti:

  1. adoro i gnocchi, li faccio spesso-ma quelli già comprati- questi sembrano una delizia!

    RispondiElimina
  2. Anch'io spesso li compro già fatti... è bello prepararseli, ma il tempo è sempre troppo poco, baci

    RispondiElimina
  3. Ciao Elena!! Ma che bella ricetta golosa! Gli gnocchi con il pesto non li ho ancora mai assaggiati e poi quel tocco in più dato dai pomodorini confit ci deve stare proprio bene. Complimenti! Se passi dal mio blog c'è un piccolo premio per te....te lo passo volentieri...un abbraccio!!

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.