lunedì 8 agosto 2011

Zucchine gratinate al formaggio

Questa ricetta l'ho copiata dal libro "Cucina mediterranea" della Gribaudo che mi ha regalato Gianni , naturalmente l'ho cambiato un poco, se no che gusto c'è! Intendevo dire che ho diminuito un poco gli ingrediente più pesanti per renderlo adatto alla stagione.
Può essere servito come contorno ricco o come piatto unico.




Ingredienti
5 zucchine
2 cucchiai di olio evo
150g di emmentaler
125ml di latte
100ml di panna
1 uovo
misto di erbe di Provenza
sale e pepe

Affettare le zucchine con la mandolina, in modo che siano tutte dello stesso spessore, passarle velocemente in padella con l'olio (non più di 5 minuti)girandole di tanto in tanto così da renderle dorate.


Distribuire metà zucchine sul fondo di una pirofila cospargere le erbe aromatiche, il formaggio tagliato a cubetti piccoli, e poi ripetere l'operazione (zucchine, erbe, formaggio).


Mescolare il latte, la panna, l'uovo il sale e il pepe e ricoprire l'ultimo strato della pirofila.

Mettere in forno già caldo a 180°C per 30 minuti in modo che rassodi e che si gratini la superficie.

Togliere dal forno e lasciare riposare 5 minuti prima di servire.

8 commenti:

  1. Ciao! questa è una delle ricette che prepariamo più spesso, variando sempre il formaggio utilizzato! davvero veloce e filante!
    bacioni

    RispondiElimina
  2. Un contorno gustosissimo!!! ottimo!

    RispondiElimina
  3. Mi piace moltissimo, un nuovo modo di presentare le zucchine. Lo proverò quanto prima. Abbraccione, PAt

    RispondiElimina
  4. Un contorno veramente sfizioso!!!

    RispondiElimina
  5. Veramente delizioso in qualsiasi stagione ;-)

    RispondiElimina
  6. slurp, ultimamente sono fan-zucchine quindi non posso lasciarmela scappare. bacione e buona settimana!

    RispondiElimina
  7. Buona, buona, devo "consumare" tutte le zucchine del mio orto...ciao SILVIA

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.