domenica 22 maggio 2011

Pomodori gratinati al basilico

Questo contorno estivo dal punto di vista degli ingredienti, spesso poi si preferisce non prepararlo per evitare l'uso del forno.
Infatti quando basilico e pomodori sono al loro massimo splendore e sapore, l'accensione del forno provoca sempre una certa riluttanza....
Oggi avendo a disposizione pomodori a grappolo estremamente maturi ho preparato questa deliziosa ricettina...ripromettendomi di ripeterla ancora nell'estate con i pomodori S.Marzano che produrrò nel mio orto (ora sono delle piantine alte circa 25cm).




Ingredienti per 2 persone
2 pomodori
2 cucchiai di pane grattugiato
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
6 foglie di basilico spezzettate rigorosamente a mano
3 pizzichi di sale
1 cucchiaio di olio


Tagliare a metà i pomodori, scavarli, togliere i semini e tritare la polpa, metter un pizzico di sale all'interno e aspettare per un'ora (utile trattamento per togliere il più possibile l'acqua di vegetazione).





Preparare la farcitura: mescolare formaggio, pane, polpa dei pomodori, 2 pizzichi di sale, il basilico e l'olio.
Asciugare con carta assorbente l'interno dei pomodori e riempirli con la farcia.




Posizionarli in una teglia a passarli in forno caldo (220°C) funzione grill per 10 minuti (valutare la crosticina!).

Servire tiepidi.




Con questa ricetta partecipo al contest di Mamma in pentola nella categoria secondi/contorni:

8 commenti:

  1. piatti veloci ma gustosi per l'estate! sai che non li ho mai fatti? dovrò provarli!

    RispondiElimina
  2. Devono essere squisitiiii! Da provare! baci, titti

    RispondiElimina
  3. Buoni! E complimenti per il "monello" è un amore! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  4. Io il forno lo userei sempre, in questo caso poi..giusto per una grillatura, va benissimo! Buoni e freschi...solo una cosa, io li vedrei bene come antipasto! Io l'inserisco in questa categoria, se non ti va bene me lo dici?
    Un abcio
    Claudia

    RispondiElimina
  5. Un classico che non stanca mai. Brava :)

    RispondiElimina
  6. come sono buoni i pomodori preparati cosi'! Anch'io ho piantato dei pomodori nel mio orto sul balcone, quelli ciliegino.Buon lunedi'!

    RispondiElimina
  7. Che buoni!Un contorno per tutta l'estate!
    Ciao cara, a presto!

    RispondiElimina
  8. i pomodori gratinati mi ricordano l'estate e le cene in famiglia, non so perchè!
    buoni!

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.