Oggi a Light and Tasty si parla di carote, un ortaggio sempre presente sulle nostre tavole, infatti la coltivazione avviene per buona parte dell’anno, e impiega da 75 a 130gg per crescere dalla semina al raccolto (ciclo colturale). Generalmente si semina in primavera, tra marzo e giugno, ma si può effettuare a più riprese, in modo da avere una produzione scalare, vi sono varietà precoci che possono essere seminate a febbraio e tardive che possono essere seminate fino a ottobre, se ci si aiuta con un tunnel per preservare l’ortaggio dal gelo si possono raccogliere carote praticamente per tutto l’anno.
E' importante il consumo di questo ortaggio all’interno di un’alimentazione sana, varia ed equilibrata, le carote aiutano a proteggere la salute apportando buone quantità di antiossidanti, vitamine e fibre alimentari associate a un basso apporto calorico (40kcal/100g). In particolare, aiutano a proteggere pelle, mucose e occhi grazie a vitamina A e carotenoidi, a promuovere il buon funzionamento del sistema immunitario e a proteggere connettivi, denti e gengive grazie alla vitamina C e a garantire un buon metabolismo grazie alle vitamine del gruppo B. Il falcarinolo (tossina naturale) sembra invece aiutare a combattere il cancro. Fra i loro minerali, il potassio promuove la buona salute dell’apparato cardiovascolare.
Quindi impariamo a consumare carote, sia cotte che crude (così da non depauperarle dalle vitamine), e proprio per questo abbiamo pensato di darvi delle idee, semplici, ma deliziose così da promuoverne l'utilizzo in cucina.
450 g di carote
1 cucchiaino di zucchero
20 g di burro o 1 cucchiaio di olio evo
500 ml di acqua frizzante
sale e pepe
prezzemolo
Pelare le carote, sciacquarle e tagliarle a rondelle spesse 5 mm con la mandolina. Far sciogliere il burro o scaldare l'olio in una padella dai bordi alti, inserire le carote condire con lo zucchero, il sale e il pepe.
Ricoprire le carote con l’acqua portandola ad ebollizione, quindi lasciar cuocere per 20-25 minuti finché non saranno completamente asciutte.
Spegnere il fuoco e aggiungere il prezzemolo tritato.
Ecco le altre proposte:
Farifrittatine alle carote di Catia
Insalata di carote con frutta essiccata e dressing allo yogurt di Daniela
Composta di carote viola di Franca
Torta alle carote e cannella di Mary
Carote al forno glassate al miele e aceto balsamico di Milena
Un piatto semplice che permette di gustare le carote senza lavorarle troppo.
RispondiEliminaUn abbraccio e buona settimana.
Come mi piacciono le carote sia crude che cotte. Adoro le ricette semplici per cui non posso che apprezzare queste carote alla Vichy ^_^
RispondiEliminaUn abbraccio
Tra me e mio figlio ne consumiamo tantissime a settimana! Dovrò provare anche questa versione..sembrano molto golose!
RispondiEliminaChe bella ricetta Elena! Non ho mai assaggiato le carote Vichy, ma sono curiosissima! Ora so dove prendere la ricetta!
RispondiEliminaBaci,
Mary
Che buoneee le hanno sempre cucuinate cosi la mia mamma e la mia nonna! Sento profumo di casa!
RispondiEliminaMind blowing recipe
RispondiEliminaAcqua frizzante? Non sapevo di questo uso! devo ancora imparare un sacco di cose! :-D
RispondiEliminaContorno stra-gustoso!
RispondiElimina